Cos’è la truffa dello squillo e in che modo sta svuotando il credito di tantissime persone. Fate attenzione e tutelatevi al meglio.
Vi sveliamo tutto sulla truffa dello squillo e in particolare vi riveliamo come potete tutelarvi nel caso in cui i criminali decidessero di prendervi di mira.
Negli ultimi tempi, si sta diffondendo la truffa dello squillo, a causa della quale molte persone stanno notando che il loro credito risulta esaurito.
Di solito, i criminali effettuano uno squillo al cellulare del malcapitato. A quel punto il soggetto si ritrova una o più chiamate sul registro del telefonino e si incuriosisce. Magari la persona in questione è in attesa di una chiamata di grande importanza e, temendo di averla persa, richiama il numero.
A quel punto, ciò che avviene è incredibile: il sistema segnala che il numero chiamato sia libero e induce il malcapitato a rimanere in attesa di una risposta. Peccato, però, che, senza che il titolare del numero lo sappia, i criminali dirottano la chiamata verso numeri a pagamento, anche molto costosi.
Sembra che qualcuno abbia risposto, ma in realtà dall’altra parte non c’è nessuno. Ed è così che il titolare, inconsapevolmente, si è iscritto a degli abbonamenti che gli svuotano il credito.
La pratica si sta diffondendo sempre di più e sta facendo tantissime vittime, che si rivolgono alle autorità in cerca di aiuto. Questi cyber – criminali, però, sono davvero difficili da rintracciare, anche se le autorità competenti, una volta ricevute le denunce, si mobilitano sempre nella ricerca.
Se non volete arrivare a dover ricorrere alla polizia, perché siete caduti anche voi nella truffa, ecco cosa dovete fare. Non finite nella trappola di questi malcapitati.
La truffa dello squillo è conosciuta anche come wangiri e causa lo svuotamento immediato del credito. Per fortuna, è possibile difendersi da questi cybercriminali.
Per evitare di ricevere un messaggio inaspettato dal nostro operatore di telefonia mobile, che ci informa che il nostro credito è terminato, possiamo mettere in pratica tutta una serie di accorgimenti.
Innanzitutto, dovete sapere che esistono delle applicazioni che permettono di bloccare immediatamente i numeri spam che ci chiamano. Possiamo anche decidere di bloccare i numeri stranieri o quelli piuttosto strani.
Il consiglio è, naturalmente, quello di non richiamarli mai. Se proprio temete di aver perso una chiamata importante da un’azienda o da un ente, vi raccomandiamo di copiare e di incollare il numero sul web, per svolgere una breve ricerca.
Siamo sicuri che, se il chiamante è sicuro, il suo numero comparirà online affianco al nome o alla ragione sociale e ad altri dati. In generale, vi raccomandiamo di non caricare la vostra SIM con un credito eccessivo e di mantenere sempre quei 10 – 15 euro al massimo al suo interno.
In questo modo, anche se i malintenzionati vi scegliessero come vittime, vi sottrarrebbero cifre ridotte, non capaci di mandarvi in crisi e di ledere le vostre finanze.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…