In queste ore molti possessori di iPhone che hanno attivo iMessage sul proprio smartphone stanno ricevendo il messaggio di una fantomatica ex fidanzata di nome Sabrina che invia frasi del tipo: “Ho pensato di farmi ancora viva… Ma sei ancora single?? Scrivimi subito!! Bacio Sabrina“. Non si tratta ovviamente di una ex di cui forse ci si è dimenticati (a patto che qualcuno abbia avuto nel suo passato una fidanzata con quel nome e ricevendo quel messaggio possa rimanere nel dubbio che sia effettivamente lei) ma si tratta di una truffa a cui bisogna prestare attenzione.
Come segnalato dall’account Facebook Una vita da social, infatti, il messaggio di questa Sabrina che arriva su iMessage è una truffa bella e buona perché rispondendo a questo suo primo tentativo di aggancio, il messaggio successivo potrebbe essere il seguente: “Non ti ricordi più di me? Guarda qui la mia foto, forse ti ritorna in mente” cui segue link da cliccare nell’illusione di vedere il volto di questa ex fidanzata Sabrina di cui non ci si ricorda.
Il link che si clicca, ovviamente, non mostrerà alcuna foto ma installerà un malware sullo smartphone. Se ricevete messaggi di questo tipo fate sempre attenzione e non cliccate mai su nessun link. Se proprio non volete ignorare e cancellare immediatamente il messaggio e volete verificare che si tratti di una persona in carne ed ossa, rispondete facendo domande piuttosto complicate. Questi sistemi sono in genere regolati attraverso computer che non sono in grado di rispondere come dovrebbero. Il consiglio, però, è quello di cancellare il messaggio e di non cliccare mai su alcun link.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…