No, Melania Trump e la figlia Ivanka non erano vestite a lutto durante l’incontro di Donald Trump con papa Francesco in Vaticano. I veli neri che indossavano, e che molti hanno giudicato più idonei a un funerale, in realtà erano richiesti dal protocollo della Santa Sede per le visite al pontefice.
Una nota ditta funebre di Roma, celebre per i suoi manifesti pubblicitari conditi di sarcasmo e black humour, su Facebook si è già sbizzarrita.
Scherzi a parte, ecco perché Melania e Ivanka indossavano l’abito e il velo nero. Eleganti, per carità, ma un po’ lugubri. Melania Trump, slovena naturalizzata statunitense, è cattolica e ha voluto attenersi fedelmente al protocollo: abito nero, senza scollatura e lungo fin sotto il ginocchio, e velo nero in testa per le donne; abito scuro per gli uomini (o costumi tipici del loro Paese). Il protocollo vaticano vieta inoltre di ostentare gioielli e portare borse troppo grandi.
Le uniche donne che possono vestire di bianco davanti al papa sono le regine e le mogli di re cattolici. Melania non è una regina e Donald non è un re cattolico. Anzi, a quanto pare il presidente degli Stati Uniti è tutt’altro che praticante. Il protocollo è obbligatorio? Non come una volta. Melania e Ivanka lo hanno voluto comunque rispettare (anche perché Donald Trump già di punti con Bergoglio ne aveva persi, tanto che il papa nell’incontro si è dimostrato un po’ freddo). E così si sono presentate al cospetto del successore di Pietro con un velo di pizzo sul capo (Melania) e con una collana di perle e un cerchietto a veletta (Ivanka).
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…