Sono due i segnali che si possono verificare almeno tre anni prima della diagnosi.
Uno studio portato avanti dall’università del Surrey, ha scoperto infatti che due sono gli indicatori fondamentali del tumore al pancreas, ossia l’iperglicemia e la perdita improvvisa di peso.
Sono stati fatti degli enormi passi in avanti nel diagnosticare il cancro al pancreas, una neoplasie che ha uno dei più alti tassi di mortalità proprio perché viene scoperto quando ormai è troppo tardi.
È stata l’università del Surrey, in Inghilterra, insieme a Pancreatic Cancer Action e con l’Università di Oxford, a trovare ben due indicatori che potrebbero segnalare la presenza della malattia così che la diagnosi possa essere fatta in tempo.
Stiamo parlando proprio della perdita di peso improvvisa e dell’iperglicemia. I risultati ottenuti dalla ricerca sono stati pubblicati all’interno della rivista Plos One.
In base a ciò che hanno condiviso gli autori, circa il 90% dei pazienti a cui è stato diagnosticato un tumore al pancreas, ottiene la nefasta diagnosi quando ormai il male è già in una frase alquanto avanzata.
La prima firmataria dello studio, Agnieszka Lemanska, afferma che: “A causa della difficoltà nel rilevare il cancro al pancreas, i tassi di sopravvivenza sono estremamente bassi rispetto ad altri tumori, con meno del 10% delle persone che sopravvivono cinque anni o più dalla diagnosi”.
Il team di ricerca, durante lo studio, ha analizzato attentamente i vari segni della neoplasia così da verificare i tempi di insorgenza dei vari sintomi prendendo sotto analisi ben 8.777 pazienti a cui è stato diagnosticato il cancro al pancreas.
Un gruppo che faceva parte dei circa 35.000 soggetti che sono stati presi sotto controllo.
Attraverso questa ricerca è stato possibile quindi trovare due indicatori che sono stati associati ad una futura diagnosi di cancro.
Stiamo parlando di una diminuzione molto forte di perdita di peso durante i due anni prima della diagnosi e di un aumento notevole dell’emoglobina nel sangue, un qualcosa che accade fino a 3 anni prima.
Attraverso altri test, i ricercatori sono stati in grado di osservare che la perdita di peso all’interno delle persone a cui è stato diagnosticato il diabete era unito ad una probabilità molto alta di vedere in seguito la diagnosi di cancro al pancreas.
Inoltre, l’iperglicemia pare sia stato associato ad un rischio molto più alto di cancro al pancreas se paragonato a quelle persone che hanno il diabete.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…