Ultimatum della Turchia all’Unione Europea: Ankara è pronta a ritirare la convenzione con Bruxelles sui rifugiati se i cittadini turchi non verranno esentati dal visto per entrare nei paesi dell’unione entro ottobre. A lanciare quella che da molti è definita come una ‘minaccia’, è il ministro degli Esteri turco Mevlut Cavusoglu sul quotidiano Frankfurter Allgemeine Zeitung.
La Commissione Ue ha però ribadito di non voler cambiare i criteri della tabella di marcia per la liberalizzazione dei visti per i cittadini turchi perché ciò “dipende dal fatto che Ankara soddisfi tutti e 72 i requisiti imposti da Bruxelles, tra cui le modifiche alla legge anti-Terrorismo”, ha spiegato Mina Andreeva, portavoce dell’esecutivo comunitario.
Andreeva ha aggiunto che “il presidente Juncker ha espresso molto chiaramente che la liberalizzazione dei visti deve soddisfare i requisiti”, dunque tutto dipenderà dalla Turchia e dal completamento dei lavori di riforma per soddisfare i requisiti.
La portavoce ha ribadito che l’Ue è “pienamente impegnata” ad applicare l’Accordo siglato con la Turchia il 18 marzo scorso sui migranti e ha ribadito che si aspetta lo stesso impegno da Ankara. In materia di visti, Andreeva ha spiegato che Bruxelles continua a fornire supporto alla Turchia perché faccia tutto il necessario per soddisfare i sette requisiti restanti sui 72 Richiesti dall’Ue e che Ankara stessa ha promesso di attuare le modifiche alla legge antiterrorismo.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…