Turismo+termale%3A+parte+da+Fiuggi+la+sfida+per+l%26%238217%3Binnovazione
nanopressit
/articolo/turismo-termale-parte-da-fiuggi-la-sfida-per-l-innovazione/94512/amp/
Categories: Mondo

Turismo termale: parte da Fiuggi la sfida per l’innovazione

E’ Fiuggi a ospitare il convegno dedicato all’innovazione e alla valorizzazione del turismo termale. L’obiettivo è quello di ‘accelerare’ la realizzazione di iniziative imprenditoriali volte a valorizzare le destinazioni termali, che rappresentano una delle grandi ricchezze del territorio italiano, con una capacità attrattiva in ogni periodo dell’anno e un significativo potenziale di crescita. In questa due giorni, 20 startup e 8 aggregazioni di imprese selezionate da Invitalia sono state impegnate a elaborare, in forma di progetto imprenditoriale, la loro idea di business sulle terme, con l’aiuto di mentor e tutor presenti per tutto il tempo della sfida.

A Fiuggi si è tenuto il quarto Accelerathon nazionale, previsto dal programma FactorYimpresaTurismo promosso dal ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo e realizzato da Invitalia, che offre servizi di tutoraggio e contributi economici per progetti innovativi che rafforzano l’offerta turistica. Gli altri appuntamenti sono stati dedicati ai borghi e cammini – che si è svolto all’Aquila nel mese di giugno – alla montagna (a Belluno a luglio) e al mare (a Salerno a ottobre).

Tema di questa quarta e ultima tappa della fabbrica di idee d’impresa è invece ‘Acque e dintorni: dallo stabilimento al territorio’ e le parole chiave per sviluppare la proposta di business sono: relax, salute, alimentazione, benessere, territorio, esperienze, svago, natura, storia.

Startupper e aspiranti imprenditori di tutta Italia si sono dati appuntamento a Fiuggi, storica meta del termalismo, per una due giorni a colpi di progetti di business innovativi in chiave di sviluppo turistico duraturo. Una full immersion in cui hanno avuto l’opportunità di lavorare insieme per confrontarsi, rafforzare l’idea imprenditoriale, individuare i servizi necessari alla sua realizzazione e preparare un ‘pitch’ da sottoporre per la valutazione finale.

Una giuria di esperti ha poi premiato le 6 migliori startup con 10mila euro ciascuna, da utilizzare per realizzare il progetto di business. Per le 4 migliori aggregazioni di imprese innovative, invece, è stato riconosciuto un riconoscimento da 15mila euro.

Ad aprire l’appuntamento che si è tenuto presso l’Hotel Silva Splendid di Fiuggi, il workshop su ‘Fare impresa nel turismo: gli incentivi per la filiera turistico culturale’, nel corso del quale sono state presentate le agevolazioni che Invitalia mette a disposizione di chi vuole fare impresa nella filiera turistica.

I lavori sono stati introdotti dal commissario straordinario del Comune di Fiuggi, Francesco Tarricone, che ha portato i saluti dell’amministrazione: “Ospitiamo molto volentieri questo appuntamento dedicato a un argomento quanto mai interessante e attinente al contesto di Fiuggi: un marchio di eccellenza che tanto ha bisogno delle idee e dei progetti innovativi che emergeranno da questa due giorni”.

Al dibattito introduttivo sono intervenuti poi Costanzo Jannotti Pecci, presidente di Federterme, Andrea Miccio, responsabile Area Imprenditorialità di Invitalia, e Francesco Tapinassi, dirigente per le Politiche del turismo della direzione generale Turismo del ministero dei Beni culturali.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago