Con ‘Turisti in giallo‘ la Sellerio Editore rinnova l’appuntamento estivo con tutti gli appassionati di indagini e commissari: dopo il successo, lo scorso anno, di ‘Vacanze in giallo‘, la casa editrice palermitana ci riprova con un’altra antologia che raccoglie i racconti – sei, per la precisione – di alcuni tra gli autori noir più in vista della narrativa italiana. Sei intrighi estivi che coinvolgono altrettanti personaggi letterari che, dai vecchietti strampalati del BarLume al biologo-detective La Marca, partono all’avventura in veste di turisti curiosi e intraprendenti.
‘Turisti in giallo‘, dunque, pubblicato da Sellerio Editore, è l’antologia noir ideale per chi, amando il ‘giallo’, decide di portarsi in vacanza storie di crimini e di indagini. Sei sono gli autori scelti – Antonio Manzini, Francesco Recami, Marco Mavaldi, Alicia Giménez-Bartlett, Santo Piazzese e Gaetano Savatteri – tutti aficionados alle raccolte stagionali, o a tema, proposte periodicamente dalla casa editrice siciliana specializzata ormai da tempo in antologie che offrono ai lettori il meglio della narrativa noir italiana. Ma quali sono i crimini raccolti nel volume ‘Turisti in giallo’? Guardiamoli brevemente insieme.
Il racconto che apre l’antologia è ‘Castore e Polluce‘, firmato Antonio Manzini, in cui il personaggio prediletto dell’attore-scrittore, Rocco Schiavone, un poliziotto romano trasferitosi in Valle d’Aosta, si trova alle prese con un caso tutt’altro che semplice: è costretto ad indagare – suo malgrado, vista l’innata repulsione verso la neve e il freddo – sulla morte misteriosa di un abile scalatore.
Nel racconto dal titolo ‘Una poco di buono‘, invece, l’ispettrice prediletta da Alicia Giménez-Bartlett, Petra Delicado, si trova al centro di un mistero ancora più complicato: la morte di una prostituta uccisa ed abbandonata in un pozzo, mentre Gaetano Savatteri, ne ‘La regola dello svantaggio‘, ci conduce, insieme Saverio Lamanna, a spasso per le strade della Sicilia: essendo disoccupato, il giornalista si improvvisa guida turistica, trovandosi ad accompagnare un signore attempato e la sua giovanissima compagna straniera. ‘Turisti innamorati a Firenze‘, invece, di Francesco Recami, ha per protagonista Amedeo Consonni, il pensionato con la passione per la cronaca nera che, in una Firenze avvolta dall’afa, si troverà coinvolto in un vero e proprio thriller degli equivoci. Il giallo di Santo Piazzese, ‘I turisti, i turisti‘, racconta del professore-detective, Lorenzo La Marca, alle prese con un ambiguo seminario di biologia, mentre il protagonista di ‘Fase di transizione‘, di Marco Mavaldi, è Massimo, il proprietario del famoso BarLume, luogo prediletto degli arzilli vecchietti con la passione per le carte ed i gialli. Il barista, in vacanza in montagna con la fidanzata poliziotta, si troverà alle prese con un bel rompicapo.