Quali sono stati gli errori di Nicola Rizzoli che hanno fatto più discutere? Sulla qualità dell’arbitro italiano c’è poco da obiettare visto che è stato il terzo tricolore a dirigere una finale dei Mondiali – dopo Gonella e Collina – in occasione di Germania vs Argentina del 13 luglio 2014, il sesto per la finale di Champions League – dopo Lo Bello, Agnolin, Lanese, Braschi e Collina – e si è occupato anche della prima della storia di Europa League nel 2009. Inoltre, è stato Miglior arbitro dell’anno IFFHS 2014 e nel 2015, miglior direttore di gara del Campionato Europeo di Calcio UEFA Francia 2016 per la UEFA e dal 2011 al 2016 miglior arbitro AIC. Detto questo, addentriamoci nei casi più delicati che l’hanno visto protagonista.
Il caso social con il Borussia Dortmund
L’ultimo caso è quello che vede Rizzoli al centro della bufera per via di un presunto fallo commesso dal portiere Ederson del Benfica su Dembelè del Borussia Dortmund quando la partita dell’ottavo di finale di Champions di ieri sera era al 40esimo sullo zero a zero. Sul profilo Twitter ufficiale del club tedesco è stato infatti pubblicato un tweet con ripetuta la parola Foul (Fallo) con faccina infuriata.
Foul. Foul? FOUL!
Juventus vs Inter
Siamo sull’1-0 per la Juventus e Chiellini batte una punizione in difesa per servire Buffon, ma Icardi intercetta: viene fermato a due passi dalla conclusione piuttosto facile. La punizione è da ripetere perché la palla era in movimento e viene intesa l’intenzione del difensore bianconero di passare la palla non in gioco al portiere. Il calcio viene ripetuto una seconda volta, ancora per palla in movimento.
Catania vs Juventus
Nel match di campionato contro il Catagna, Rizzoli è il quarto uomo, ma si prende la responsabilità di segnalare la posizione in gioco di Vidal in occasione della rete. Gervasoni, che stava dirigendo, si fida anche grazie al parere favorevole del guardianlinee Maggiani. Era fuorigioco.
Supercoppa Juve vs Napoli
Celeberrimo il caso nella finale di Supercoppa tra Napoli e Juventus quando sul 2-1 per i primi Mazzoleni ricevette segnalazione dal quarto uomo Rizzoli di un contatto tra Fernandez e Vucinic: Vidal realizza il rigore, segue l’espulsione di Pandev e quella di Zuniga.
Juventus vs Milan
C’è però anche un caso contro la Juventus, in occasione del recente match contro il Milan: la punizione di Pjanic prende un giro beffardo e si insacca, ma dopo almeno un minuto la rete viene annullata per via della posizione di Bonucci (che non tocca il pallone) intesa come determinante e in fuorigioco. In realtà, era regolare.