Alla luce dell’acquisizione da parte di Elon Musk, Twitter fornisce uno strumento per segnalare i tweet falsi. Ecco come.
Tanti sono i fake tweet che caratterizzano la piattaforma di microblogging. Per questo motivo Twitter metterà a disposizione uno strumento che segnalerà i cinguettii falsi, avvalendosi di fonti autorevoli, quali giornalisti, ONG, organizzazioni umanitaria, investigatori open source e soggetti che riescano a corroborare, in modo serio e neutrale, le informazioni diffuse in rete mediante il sito.
Il social network, oggetto di una procedura di acquisizione da parte di Elon Musk, ha presentato – alla fine della scorsa settimana e in pieno fermento – il suo nuovo piano contro le fake news e – in particolare – contro la disinformazione sul conflitto ucraino.
Se qualche settimana fa Elon Musk si è pronunciato a favore di una libertà di espressione molto ampia, l’attuale dirigenza, forte della sospensione delle operazioni di acquisizione, si è ben posizionata sul terreno di una rigorosa moderazione, al fine di garantire la tutela dei suoi iscritti, nonché il mantenimento di un rapporto di fiducia con le istituzioni.
A tal fine, la rete offrirà un messaggio di avviso che dovrebbe bloccare il percorso delle informazioni ingannevoli, bloccando direttamente il contenuto, sebbene l’autore possa comunque accedervi.
La selezione e lo smistamento a monte, tuttavia, pongono alcune difficoltà a livello di verifica delle fonti, che dovrebbe essere, in tal senso, effettuata da organismi di monitoraggio e sorveglianza come ONG, moderatori liberi e indipendenti ma noti per la loro serietà e neutralità.
Twitter mostra vari scenari che possono presentarsi sul social network ed essere considerati dannosi ed in particolare riguardanti:
Tuttavia, questa disposizione dovrebbe prendere un’altra svolta se Elon Musk dovesse completare la sua acquisizione entro la fine dell’anno.
La piattaforma di microblogging, in una nota, tiene a precisare che le nuove regole saranno fondamentali, in quanto, “durante i momenti di crisi, stabilire se qualcosa è vero o falso può essere molto difficile. Per determinare se le affermazioni siano fuorvianti, richiediamo la verifica da più fonti credibili e pubblicamente disponibili, compresi i gruppi di monitoraggio dei conflitti, organizzazioni umanitarie, investigatori open source, giornalisti e altro ancora“.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…