Twitter: il social ripristina Blue, elimina il limite dei 280 caratteri e imposta la tassa Apple. Tutte le novità della piattaforma.
Ogni settimana Twitter annuncia diverse novità. Tra queste, c’è anche Blue, il servizio ripristinato da Elon Musk, nuovo proprietario della piattaforma. Non solo: cade il limite dei 280 caratteri e si parla di Tassa Apple. Ecco cosa cambia per gli utenti del social.
Twitter: l’altalena di Elon Musk
La soap opera Twitter, dall’acquisizione da parte di Elon Musk, ha tenuto con il fiato sospeso l’intera scena tech.
Elon Musk ha acquistato Twitter, quindi ha introdotto un abbonamento di 8 dollari al mese che garantisce la certificazione dell’account senza verifica. Ovviamente, gli account falsi ne hanno approfittato per danneggiare pubblicamente diversi persone o gruppi.
Twitter Blue è stato, a quel punto, interrotto. Nel frattempo, ha licenziato più della metà dei dipendenti della piattaforma. Ha spaventato anche molti inserzionisti, per la sua politica di moderazione, ma anche per l’episodio degli account verificati senza effettiva certificazione.
C’è anche l’episodio legato all’iPhone, relativo alla scoperta dell’esistenza della commissione dell’App Store. Nel contempo, Apple ha sospeso i suoi investimenti pubblicitari su Twitter (è il più grande inserzionista sulla piattaforma).
Ha poi attaccato pubblicamente Tim Cook e pensato di creare uno smartphone per non dipendere da Google e Apple. Alla fine, un incontro con il CEO di Cupertino ha calmato le acque.
Il ripristino di Blue, la questione dei 280 caratteri e la tassa Apple
Di recente, Elon Musk ha spiegato che stava lavorando per ripristinare più di un miliardo di utenti bloccati. Se hai un nome account che hai sempre desiderato avere, è probabilmente il momento di verificare se l’account in questione è ancora attivo.
Twitter Blue verrà rilanciato questa settimana, almeno questo è ciò che Twitter ha annunciato nelle ultime ore. L’abbonamento offre vari vantaggi, tra cui una spunta di verifica blu e maggiore visibilità per i contenuti che si pubblicano, la possibilità di caricare video lunghi fino a 1080p e così via.
Se si possiede un iPhone, l’abbonamento costerà più di 8 dollari al mese, in quanto Elon Musk ha deciso di addebitare la commissione dell’App Store agli abbonati, come già fanno alcuni editori. Se ci si abbona da un iPhone, un iPad si dovranno, quindi, pagare 11 dollari al mese. Ecco la famosa Apple Tax.
Nel frattempo, Elon Musk ha anche confermato che Twitter prevede di aumentare il limite massimo di lunghezza per i tweet a 4.000 caratteri. Si tratta di un notevole incremento rispetto all’attuale limite di 280 caratteri. Non è ancora noto quando verrà apportata questa modifica.