Twitter+vende+hashtag+Sanremo+a+TIM%2C+%C3%A8+polemica
nanopressit
/articolo/twitter-vende-hashtag-sanremo-a-tim/88647/amp/
Categories: Tecnologia

Twitter vende hashtag Sanremo a TIM, è polemica

Probabilmente per la prima volta nella sua storia, Twitter decide di vendere l’hashtag di un evento ad uno sponsor. L’evento è il Festival di Sanremo – che partirà domani, martedì 7 febbraio -, lo sponsor che se l’è aggiudicato è TIM. In pratica, ogni volta che qualcuno utilizzerà l’hashtag #Sanremo2017 all’interno dei propri tweet, questi saranno seguiti dal logo della compagnia telefonica.

Per Twitter, quella di vendere hashtag importanti agli sponsor, potrebbe essere una delle tante vie da percorrere per cercare di riuscire a massimizzare la monetizzazione derivante dalla sua piattaforma social. È proprio questo, infatti, il punto dolente che ha dato il via a quella che potrebbe essere definita come la crisi di Twitter (e che in Italia ha portato anche alla chiusura della sede di Milano). Il social non è mai riuscito a monetizzare come avrebbe dovuto, non è riuscito a trovare acquirenti e adesso tenta altre strade per cercare di far fruttare un bacino di utenza che è comunque molto rilevante.

Twitter vende hashtag Sanremo a TIM: le reazioni

Il fatto che utilizzando l’hashtag #Sanremo2017 su Twitter compaia nel proprio tweet anche il logo TIM, non è stato salutato proprio con gioia da parte di tutti gli utenti che stanno già twittando sul Festival e che nei prossimi giorni lo faranno anche di più. Qualcuno scrive:

Altri invece suggeriscono l’utilizzo di un hashtag alternativo, per evitare di fare quella che viene definita come pubblicità gratis a TIM:

La presenza del logo TIM accanto all’hashtag ufficiale di Sanremo non è passato inosservato neppure ai politici. L’onorevole Ernesto Carbone (Partito Democratico) ha suggerito anch’egli l’utilizzo di un hashtag alternativo e ha invitato a prestare più attenzione e ad avere maggiore consapevolezza sul web. Il suo compagno di partito Emanuele Fiano, invece, crede che lo sviluppo della rete e dei social sia inarrestabile e che le aziende che si occupano di comunicazione, inesorabilmente, debbano adeguarsi.

Barbara Vellucci

Barbara Vellucci è stata collaboratrice di Nanopress dal 2015 al 2017, occupandosi principalmente di tecnologia, sicurezza informatica, novità tech, social network.

Recent Posts

Pensioni, fino a 43 mesi di sconto sull’età: chi potrà usufruirne

E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…

2 mesi ago

Lazio, mostra quanto spende per una cena: il costo insolito

Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…

2 mesi ago

Trova una strana valigia nel bidone della spazzatura: ecco cosa contiene

Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…

2 mesi ago

Vendi e guadagna: con 3 bottoni crei l’impensabile

Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…

2 mesi ago

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono

In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…

2 mesi ago

Avvistamento record in Italia: è accaduto in Salento

È avvenuto un avvistamento da record in Italia: è accaduto in Salento ed è davvero…

2 mesi ago