[fotogallery id=”3349″]
Le vere star dell’evento Apple non sono stati né l’iPhone 6 né la novità Apple Watch: sono stati gli U2 a conquistare la platea presentando al mondo Songs of Innocence, il nuovo album che segue a oltre cinque anni di distanza il precedente No Line on the Horizon. Songs of Innocence è già disponibile gratuitamente per tutti gli utenti di iTunes Store fino al prossimo 13 ottobre 2014.
Gli U2 sono saliti sul palco del Flint Center Performing Arts di Cupertino intorno alle 20:45 italiane, annunciati dal padrone di casa Tim Cook, Ceo di Apple. Nei giorni scorsi qualche timido rumor aveva paventato la possibilità che Bono & Co. potessero apparire a sorpresa sul palco dell’evento, ma nessuno si immaginava una performance in così grande stile.
Gli U2 hanno suonato dal vivo The Miracle (of Joey Ramone), prima traccia del nuovo disco, e poi hanno cliccato simbolicamente su un tasto che in quel preciso momento ha inviato Songs of Innocence nella libreria iTunes di 500 milioni di utenti Apple. L’album, che lo stesso Bono ha definito il più personale nella carriera della band, sarà inoltre precaricato su tutti i nuovi iPhone 6.
Il tredicesimo album degli U2, Songs of Innocence, ha radici nelle prime influenze della band irlandese che spaziano dai Ramones a Bob Dylan e i Clash. E’ un omaggio agli anni formativi degli U2 a Dublino e al loro pellegrinaggio trasformativo in California. Si tratta quindi di una raccolta di brani e di musica resa possibile solo dalle loro esperienze di vita e dal tempo passato insieme.
In Songs of Innocence gli U2 offrono un bellissimo omaggio alla madre di Bono con la canzone Iris (Hold Me Close) e dipingono un ritratto della loro iconica città natale in Cedarwood Road, ma è tutto il disco a essere disseminato dal suono epico della band che arriva ancora ruggente attraverso chitarre, tamburi, bassi e impennate di voce.
Songs of Innocence è stato registrato tra Dublino, Londra, New York e Los Angeles ed è stato prodotto da Danger Mouse con Paul Epworth, Ryan Tedder, Declan Gaffney e Flood. Il brano The Troubles, che chiude l’album, contiene un featuring vocale della cantante svedese Lykke Li (quella di I Follow Rivers).
Ecco la tracklist completa di Songs of Innocence degli U2:
The Miracle (of Joey Ramone)
Every Breaking Wave
California (There is No End to Love)
Song for Someone
Iris (Hold Me Close)
Volcano
Raised by Wolves
Cedarwood Road
Sleep Like a Baby Tonight
This is Where You Can Reach Me Now
The Troubles
Una volta terminata la passerella promozionale su iTunes, dal 13 ottobre 2014 Songs of Innocence sarà disponibile anche in formato cd accompagnato da un booklet di 24 pagine. La versione Standard conterrà gli 11 brani appena elencati, mentre in quella Deluxe troveranno spazio, oltre alle versioni acustiche delle canzoni dell’album, quattro bonus track: Lucifer’s Hands, The Crystal Ballroom, The Troubles (Alternative version) e Sleep Like a Baby Tonight (Alternative Perspective Mix by Tchad Blake). Prevista anche una versione in Doppio Vinile bianco con un esclusivo remix di The Crystal Ballroom.
U2 all’evento Apple
U2, Songs of Innocence: copertina
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…