Uber%2C+hacker+rubarono+milioni+di+dati
nanopressit
/articolo/uber-hacker-rubarono-milioni-di-dati/94405/amp/
Categories: Tecnologia

Uber, hacker rubarono milioni di dati

Gli hacker hanno attaccato Uber. Lo ha fatto sapere il ceo della società, Dara Khosrowshahi, ricordando l’episodio della fine del 2016 quando i dati di 57 milioni di utilizzatori dell’applicazione e quelli di 600 mila autisti furono rubati dai pirati informatici. In particolare, furono trafugati indirizzo mail, nomi, numero di telefono degli utenti, numeri di patente dei conducenti. A quanto pare, Uber in quell’occasione avrebbe pagato gli hacker per evitare che quei dati sensibili venissero divulgati.

Khosrowshahi è stato nominato alla guida dell’azienda a fine agosto e ha detto di aver appreso di questa situazione solo recentemente. Uber, facendo accertamenti esterni, riuscì comunque a stabilire che numeri delle carte di credito e dei conti bancari, numeri della sicurezza sociale e date di nascita degli utenti non erano stati rubati. L’operazione di pirateria, a quanto pare, fu eseguita da due persone esterne alla società.

“L’incidente non ha colpito il sistema dell’impresa e la sua infrastruttura. Al momento dell’incidente, abbiamo preso immediatamente le misure per mettere al sicuro i dati e mettere fine all’accesso non autorizzato. Abbiamo identificato i responsabili e ottenuto delle assicurazioni che i dati raccolti sarebbero stati distrutti”. Non la pensano così su Bloomberg: Uber avrebbe pagato ben 100 mila dollari agli hacker per evitare che divulgassero l’esistenza di questo incidente. Uber non ha confermato.

Fatto che sta Uber a giugno ha mandato via il co-fondatore Travis Kalanick e ha licenziato il capo della sicurezza, Joe Sullivan, oltre a uno dei suoi vice per aver taciuto e di fatto gestito la risposta al riscatto autonomamente. Uber ammette comunque di aver sbagliato, all’epoca, a non denunciare il furto dei dati. Kalanick, all’epoca ad, seppe della violazione degli archivi della società a novembre del 2016, un mese dopo l’attacco, ma non fece nulla, diventando complice del capo della sicurezza Sullivan.

Alessandro Pignatelli

Alessandro Pignatelli è stato collaboratore di Nanopress dal 2016 al 2018, occupandosi principalmente di cronaca e sport.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago