Continuano gli attacchi in Ucraina, tutta la notte il Paese è stato nel mirino di numerosi raid russi che hanno colpito tantissime zone, lasciando il territorio senza luce e acqua. Le notizie di questa mattina.
La guerra in Ucraina continua e ogni giorno diventa sempre più accesa: questa notte e questa mattina continuano gli attacchi da parte dell’esercito russo, che hanno preso di mira diversi punti nevralgici della nazione.
La situazione si fa molto precaria, visto che gli obiettivi principali sono le infrastutture energetiche ucraine, come comunica l’Ufficio del Presidente Zelensky. Ecco tutte le ultime notizie che arrivano dal territorio.
Da questa mattina presto, l’Ucraina è sotto attacco su quasi tutto il territorio da parte delle forze russe, che hanno lanciato numerosi missili con un raid aereo massiccio.
Infatti, dalle 7:30 di mattina sono state colpite diverse regioni, come quelle della capitale Kiev, ma anche quelle di Zhytomyr, Vinnitsa, Cherkasy, Chernivtsi, Kharkiv, Kirovograd, Nikolaev, Odessa e Poltava.
Un attacco davvero dalla grandissima portata, che vede come obiettivi principali diverse infrastrutture energetiche, come quella a Cherkasy, ma anche a Kharkiv, come ha comunicato il sindaco della città Terekhov.
Anche il sindaco di Kiev, Vitaliy Klitschko ha confermato che i forti attacchi russi avvenuti di prima mattina hanno tagliato l’elettricità e l’acqua dalla città, a causa delle bombe che hanno colpito le infrastrutture presenti sul territorio.
Anche Zaporizhzhia, secondo le ultime notizie riportate da Ukrainska Pravda, sarebbe stata colpita da questi nuovi attacchi, infatti in città sarebbe saltata l’energia elettrica.
Questi bombardamenti sono arrivati dopo che la Russia di Vladimir Putin ha accusato l’Ucraina di Zelensky di aver attaccato i droni di una flotta presente nel Mar Nero, nella zona della Crimea.
In merito agli attacchi di queste ultime ore, il Ministro degli Esteri ucraino Dmytro Kuleba ha condannato le ultime mosse dell’esercito russo, affermando che colpendo le centrali energetiche del Paese la Russia sta combattendo i civili.
Tutti i residenti delle regioni colpite questa mattina sono stati invitati a rimanere nei loro rifugi, per paura di possibili altri attacchi durante la giornata.
La Russia, come comunica il portavoce dell’aeronautica Yuriy Ihnat, ha utilizzato degli aerei bombardieri molto strategici per effettuare quest’ultimo attacco massiccio, con più di 50 missili crociera, lanciati sul territorio.
Al momento, tutte le notizie relative a questi bombardamenti sono state comunicate solo dalle autorità ucraine, ancora non si hanno dichiarazioni dalla parte russa.
Intanto, questa mattina è stato annunciato che ben 12 navi per l’esportazione del grano sono partite dall’Ucraina, grazie all’Onu e alla Turchia.
Questo accade nonostante la Russia di Putin abbia declinato l’accordo sul grano, come ha annunciato il Ministro ucraino per le Infrastrutture, Oleksandr Kubrakov tramite il suo profilo Twitter.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…