Ucraina, droni respinti su Sebastopoli, Kiev: “Controffensiva in dirittura d’arrivo”

La controffensiva ucraina è in dirittura d’arrivo, fanno sapere da Kiev. Mosca respinge alcuni attacchi di droni militari su Sebastopoli.

Uman, Cherkasy, edificio colpito durante un attacco missilistico
Uman, Cherkasy, edificio colpito durante un attacco missilistico – Nanopress.it

La Russia ha respinto dei droni militari in attacco su Sebastopoli, fanno sapere da Mosca, mentre secondo Kiev la controffensiva è pronta. Si combatte nel Sud, in Crimea, con i russi che hanno azionato i sitemi di difesa aerea per respingere gli attacchi della resistenza. Lo ha fatto sapere il governatore della città, che al momento è occupata dalle forze russe.

Droni ucraini su Sebastopoli: “Difesa aerea ha respinto gli attacchi”

Secondo quanto riportato da Ria Novosti, Sebastopoli sarebbe al momento sotto attacco. Le difese aeree russe, ha affermato Mikhail Razvozzhayev governatore di Sabastopoli,  hanno respinto dei droni militari provenienti da Kiev, con le offensive dirette in Crimea.

Attacchi nemici sulla rada esterna, con un drone già abbattuto dalla difesa aerea. I servizi della città rimangono in attesa” scrive ancora il governatore che poi si è rivolto alla popolazione, invitando alla calma i cittadini per le operazioni militari.

Dall’altra parte Kiev denuncia ancora una volta la morte di un civile. Si tratta di un bambino, che secondo quanto riferito da Viacheslav Chaus è rimasto ucciso durante un attacco di Mosca condotto nella regione settentrionale del Paese. Il governatore di Chernihiv ha fatto sapere che l’attacco è avvenuto nel pomeriggio di oggi, alle 15:30 circa, quando a essere colpito a Novhorod-Siverskyi è stato un edificio scolastico chiuso. Il bambino, riferisce il governatore su Telegram, si trovava nelle vicinanze quando è stato colpito. Lo riporta Rbc-Ukraine.

Russia, ordigno sui binari: “Treno deragliato”. Due esplosioni in Russia

A Bryansk un treno è deragliato, secondo quanto riferito da Alexander Bogomaz a causa di un ordigno. Il governatore della regione russa ha fatto sapere che un ordigno non identificato è esploso nel distretto di Unechsky. Lo cita ancora Ria Novosti, che parla dell’episodio avvenuto nel distretto di distretto di Unechsky. L’esplosione però non ha ne causato vittime ne il ferimento di alcuna persona.

Si tratta della seconda esplosione nel territorio russo nella giornata di oggi. I vertici del Cremlino infatti hanno riferito nel pomeriggio di un esplosione che ha riguardato un traliccio della trasmissione elettrica a Leningrado, nei pressi del distretto di Gatchina. Ancora una volta Mosca ha parlato di “oggetto sconosciuto”.

Kiev: “Pronti i preparativi per la controffensiva”

Secondo quanto riferito dall’Intelligence britannica, pare che Mosca si preparata fin dall’estate del 2022 alle contromosse di Kiev. Gli 007 in Gran Bretagna parlano di difese su tutto il fronte, ma anche in altre zone. Mosse che lascerebbero pensare a delle concrete preoccupazioni dell’esercito russo di una svolta nel conflitto.

Militari anti droni
Militari anti-droni – Nanopress.it
I preparativi per la controffensiva intanto, secondo il ministro della Difesa ucraino, sono in dirittura d’arrivo. In una recente intervista Oleksy Reznikov ha detto di credere che la controffensiva avrà successo, e conclude: “Oggi stiamo tagliando il traguardo, quando possiamo dire ‘è tutto pronto’ dipende dalla decisione dello stato maggiore“.
Impostazioni privacy