La compagnia nucleare Ucraina ha affermato in un comunicato che le truppe della Russia hanno fermato l’auto di Ihor Murashov, lo hanno bendato e portato via.
Le truppe russe hanno arrestato il direttore della centrale nucleare ucraina di Zaporizhzhia, afferma il regolatore nucleare statale ucraino Enerhoatom. Dice che Ihor Murashov è stato trattenuto mentre la sua auto stava andando dalla struttura alla vicina città di Enerhodar verso le 16.00 ora locale (1300 GMT) di venerdì. È stato poi bendato e si ritiene che sia stato portato in una struttura carceraria a Enerhodar, ha detto il presidente di Enerhoatom alla BBC.
La Russia non ha commentato. Mosca ha sequestrato la più grande centrale nucleare d’Europa a marzo e ha mantenuto il suo personale ucraino. Sia l’Ucraina che la Russia si accusano a vicenda di bombardare ripetutamente l’impianto, tra le preoccupazioni globali che ciò potrebbe portare a un grave incidente di radiazioni in Europa.
In una dichiarazione pubblicata sabato, il presidente dell’Enerhoatom Petro Kotin ha affermato che il signor Murashov “ha la responsabilità principale ed esclusiva per la sicurezza nucleare e dalle radiazioni” della centrale nucleare. Ha affermato che la detenzione di venerdì “mette a repentaglio la sicurezza delle operazioni dell’Ucraina e della più grande centrale nucleare d’Europa”. Inoltre, ha detto alla BBC che la detenzione è avvenuta quando il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato l’annessione di quattro regioni dell’Ucraina, inclusa Zaporizhzhia.
Kontin ha detto che i rappresentanti della compagnia di stato nucleare russa Rosatom hanno visitato l’impianto “solo due giorni fa”. Hanno detto che la centrale sarebbe stata trasferita dal controllo ucraino al controllo di Rosatom in linea con l’annessione della regione. Kontin ha affermato di ritenere che la mossa per rapire Musharov fosse un tentativo di convincerlo ad accettare il trasferimento della centrale elettrica dall’Ucraina alla Russia.
“Stanno cercando di fargli accettare il trasferimento della [centrale nucleare di Zaporizhzhia] dall’Ucraina a Rosatom. Ma sono sicuro che sia contrario. Molte volte prima si è rifiutato di accettare il mondo russo e così via”, ha detto Kontin.
Il presidente della centrale ha fatto appello all’Agenzia internazionale per l’energia atomica per chiedere l’immediato rilascio del capo della centrale, accusando la Russia di “terrorismo nucleare”.
La centrale nucleare di Zaporizhzhia a sei reattori si trova vicino a Enerhodar, nella parte occupata della regione meridionale di Zaporizhzhia, in Ucraina. L’Ucraina afferma che le truppe russe stanno usando la stazione come base militare e che i dipendenti sono in effetti tenuti sotto tiro. Mosca nega l’affermazione.
Venerdì, il presidente russo Vladimir Putin ha dichiarato l’annessione delle regioni di Zaporizhzhia, Kherson, Donetsk e Luhansk, una mossa ampiamente condannata dall’Ucraina e dall’Occidente. Mosca non controlla completamente nessuna delle quattro regioni dell’est e del sud dell’Ucraina.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…