Il conflitto in Ucraina è arrivato al 270esimo giorno e le forze armate russe stanno cercando di rafforzare le loro postazioni nelle regioni da loro insediate; a Kherson, invece, nonostante sia una città liberata, continuano i bombardamenti.
Secondo le prime indiscrezioni rivelate dal noto giornale online ucraino, Ukrainska pravda, ci sarebbero 4 feriti e una persona avrebbe perso la vita durante i bombardamenti da parte dei russi.
A Kherson non si arrestano i bombardamenti
Era stata liberata dalle forze russe dopo 9 mesi di occupazione. Nonostante i disagi creati in città dalla guerra, Kherson poteva finalmente respirare aria di libertà. Purtroppo, però, i bombardamenti sembrano non volersi fermare.
Dalle ultime news circa il conflitto in Ucraina, pare ci sia stata una nuova incursione nella città liberata lo scorso 11 novembre. La notizia è stata diffusa da un noto giornale online ucraino, Ukrainska pravda: il vice capo dell’ufficio della presidenza ucraina, Kyrilo Tymoshenko, tramite il canale Telegram ha denunciato nuovi attacchi da parte delle forze armate russe.
Un bilancio che conta 4 persone rimaste ferite e un deceduto durante un attacco degli uomini di Putin; il raid pare si sia verificato su Kherson ma anche nelle vicinanze, prendendo di mira anche il villaggio di Antonivka.
Nonostante questi nuovi bombardamenti, nel frattempo si cerca di fare una conta dei danni in previsione del calo delle temperature con la stagione invernale alle porte; purtroppo i guasti alle infrastrutture energetiche sono molti, tanti quanti lo sono i cittadini ucraini che sono rimasti senza elettricità nelle proprie abitazioni.
Gli ultimi aggiornamenti
Mentre Kherson da ieri mattina è nuovamente presa d’assalto dall’esercito russo, il portavoce di Vladimir Putin, fa sapere dalla sede del Cremlino che non c’è alcuna intenzione di incrementare i propri uomini con una seconda chiamata alle armi.
Secondo l’Istituto per lo studio sulla guerra, i militari russi dopo aver occupato Kherson stanno cercando di insediarsi nelle regioni di Luhansk, Donetsk e nella parte orientale di Zaporizhzhia.
Nel frattempo, è partita una nuova operazione militare con l’obiettivo di liberare Capo Kinburn, una penisola ancora sotto occupazione dei russi. E’ una notizia di poche ore fa, diffusa dal Kyiv Independent.
Il giornale ucraino, infatti, questa mattina ha ricordato che i tentativi da parte dei militari ucraini di imbarcarsi in questa nuova missione nella costa del distretto di Mykolaïv, dove sfocia il fiume Dnipro, sono gli ultimi aggiornamenti dopo la liberazione di Kherson lo scorso 11 novembre, avvenuta, ormai, quasi 10 giorni fa.