Guerra in Ucraina: Putin parla di guerra economica da parte dell’Occidente. Bombardamenti russi lasciano Kherson senza elettricità.
Vladimir Putin afferma che l’occidente ha avviato una vera e propria guerra economica nei confronti della Russia, anche se il piano per distruggere economicamente il paese è “fallito“, secondo il Capo del Cremlino. Inoltre, aggiunge che Washington – e gli USA in generale – sono una parte del conflitto tra Russia e Ucraina.
Putin afferma che l’Occidente ha avviato una “guerra economica” contro la Russia da quando il conflitto è iniziato. Inoltre, sottolinea che gli USA sono una parte attiva della guerra e che Washington non avrà modo di “sottrarsi al coinvolgimento nel terrore scatenato da Kiev“.
Alti funzionari ucraini affermano che Vladimir Putin si sta preparando per una nuova grande offensiva, programmata nel 2023, nonostante una serie di umilianti battute d’arresto sul campo di battaglia avute dalla Russia negli ultimi mesi.
In un’intervista al The Guardian, il ministro della Difesa ucraino, Oleksii Reznikov, ha affermato che, anche se l’Ucraina è ora capace di difendersi con successo dagli attacchi missilistici della Russia contro le infrastrutture chiave, inclusa la rete energetica, stanno emergendo prove che il Cremlino è pronto a sferrare una ulteriore offensiva.
I commenti di Reznikov hanno fatto eco a osservazioni simili fatte all’Economist questa settimana, comprese quelle del presidente ucraino, Volodomyr Zelensky, del capo delle forze armate, il generale Valerii Zaluzhnyi e del capo delle forze di terra, il colonnello generale Oleksandr Syrskii.
La città ucraina di Kherson, recentemente riconquistata dai russi, giovedì 15 dicembre si è trovata priva di elettricità, a causa di un “pesante bombardamento” delle sue “infrastrutture essenziali“, come affermato ial governatore regionale, Yaroslav Yanouchevych.
“Kherson è completamente senza elettricità”, ha detto a Telegram a mezzogiorno, prima di precisare che “continua il pesante bombardamento di un sito di infrastrutture critiche” in un quartiere della città. Questi attentati hanno provocato anche la morte di due persone.
Almeno un civile è stato ucciso e altri nove sono rimasti feriti in un bombardamento ucraino su Donetsk. Lo hanno annunciato le autorità filo-russe di questa roccaforte separatista nell’est dell’Ucraina.
Secondo il capo dell’amministrazione di Donetsk, Alexei Kulemzin, le truppe ucraine hanno lanciato 40 razzi Grad contro la città. “Alle 7 in punto, hanno sottoposto il centro di Donetsk al più massiccio bombardamento dal 2014”, anno in cui questa città è passata sotto il controllo dei separatisti filo-russi, innescando un conflitto con Kiev, come si apprende da Alexei Kulemzin su Telegram.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…