Ucraina%3A+rimasti+feriti+due+giornalisti+italiani+%7C+Le+loro+condizioni
nanopressit
/articolo/ucraina-rimasti-feriti-due-giornalisti-italiani-le-loro-condizioni/421054/amp/
Mondo

Ucraina: rimasti feriti due giornalisti italiani | Le loro condizioni

La guerra in Ucraina non risparmia i suoi colpi, neanche nei confronti dei reporter. A restar feriti durante un’esplosione a Kherson sono stati due giornalisti italiani, Claudio Locatelli e Niccolò Celesti.

Protezioni per giornalisti in guerra – Nanopress.it

I due sono anche riusciti a riprendere in diretta la loro aggressione e a mostrarla a tutti attraverso un video. Ecco cosa è successo loro.

Ucraina: giornalisti feriti

Stanno bene, ma lo spavento è stato tanto. Claudio e Niccolò stavano soltanto facendo il loro lavoro, documentando le continue esplosioni nella città di Kherson. Una guerra, quella fra Russia ed Ucraina che sembra non finire mai e che, ora, va avanti a colpi di bombe ed esplosioni, colpendo obiettivi sensibili e, ovviamente, causando anche tantissime vittime civili.

Il tutto è successo ieri pomeriggio, ma i due giornalisti lo hanno annunciato soltanto questa mattina. A scrivere il post su Facebook è stato Claudio Locatelli che, nell’esplosione che li ha colpiti, è rimasto lievemente ferito: “Stiamo bene, siamo rimasti bloccati sotto tiro prima di riuscire a metterci in salvo” – ha scritto.

Locatelli ha raccontato ciò che è successo sulla pagina Facebook “Il giornalista combattente”. Il video che documenta ciò che è successo, mostra come sia rimasto leggermente ferito a causa delle schegge che hanno oltrepassato la loro autovettura, nonostante ci fosse la scritta blu impressa su di essa, “Press”, che identifica i mezzi stampa.

Le schegge lo hanno ferito provocandogli dei tagli che, di conseguenza, lo hanno portato a perdere sangue. Ma nonostante tutto ha rassicurato: “Ho perso sangue, ma la ferita è lieve”. I due giornalisti non sono riusciti a mettersi in salvo, poiché sono rimasti bloccati sotto tiro dell’esplosione stessa. Ciò che Locatelli racconta, però, è agghiacciante.

Esplosione – Nanopress.it

L’auto presa di mira in un’esplosione

La loro auto era ben segnalata e, sulla loro stessa via, quanto anche nelle vicinanze, non c’era nessun altro. Ne consegue, conclude il giornalista che, vista la dinamica ed il luogo, l’attacco ai loro danni è stato intenzionale. Lo stesso Locatelli racconta la “fortuna” di non aver aperto la portiera dell’auto: “Sarei senza una gamba o peggio” – descrive.

Il tiro verso di loro proveniva dalla sponda del fiume Nipro, dove staziona l’esercito russo. I due, nonostante lo spavento, stanno bene e confermano la loro volontà di continuare a documentare e a raccontare ciò che sta accadendo in quegli scenari di guerra: “Continueremo a riportare questo conflitto” – affermano i due, quasi una sorta di rivincita, una risposta a chi vorrebbe che la stampa tacesse per non far sapere quel che accade in zone di guerra.

Sono gli stessi giornalisti a non giustificare il gesto, stando alle loro descrizioni sulla dinamica dei fatti, intenzionale verso la loro auto, affermando anche che lo sparare sulla stampa e su chi sta facendo informazione per far sapere al mondo cosa sta accadendo in Ucraina, non ha scusa alcuna.

L’auto sulla quale viaggiavano i due giornalisti è stata messa sotto tiro e, durante l’esplosione, le schegge hanno ferito uno di loro due (Claudio Locatelli) che erano a bordo.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago