Ucraina: a Izyum è stata rinvenuta una fossa comune con all’interno sepolti 440 corpi di cui non si conosce ancora l’identità.
Le autorità ucraine hanno trovato un luogo di sepoltura di massa vicino a Izyum mentre avanzavano verso la regione di Kharkiv, come annunciato dal presidente Volodymyr Zelensky. Non è la prima volta che si porta alla luce un tale ritrovamento: diverse, infatti, sono state le fosse comuni che sono state rinvenute da quando è iniziata la guerra tra Russia e Ucraina. In quest’ultima, sonoo stati ritrovati 440 corpi che non hanno ancora un’identità.
Una fossa comune con più di 440 corpi è stata scoperta a Izyum, nel nord-est dell’Ucraina, dove le forze russe sono state estromesse pochi giorni fa. A riferire la notizia, poi confermata da Zelensky, è stato Serhiy Bolvinov, l’investigatore capo della polizia per la regione di Kharkiv, nel corso di una intervista rilasciata a Sky News.
Quest’ultimo ha riferito che le persone trovate sul posto sono morte a causa dell’artiglieria e per attacchi aerei effettuati sul territorio.
Una controffensiva ucraina ha spinto le truppe russe dalla regione lo scorso fine settimana. I russi stavano occupando la città nella regione di Kharkiv. Funzionari ucraini hanno affermato che le truppe hanno lasciato grandi quantità di munizioni e attrezzature.
Il presidente ucraino Volodymyr Zelenskyy, che mercoledì hga visitato la città recentemente riconquistata, ha affermato che i responsabili sono i russi. Ha fatto un parallelo con il rinvenimento fatto a Izyum a un evento simile verificatosi a Bucha, un sobborgo di Kiev, durante i primi giorni dell’invasione russa, a fine di febbraio.
“La Russia si sta lasciando dietro morte ovunque e deve essere ritenuta responsabile“, ha detto Zelenskyy in un discorso video. Ha detto, inoltre, che avrebbe rilasciato ulteriori informazioni sul luogo di sepoltura di massa a Izium.
L’Ucraina e i suoi alleati occidentali accusano la Russia di aver commesso crimini di guerra, che il Cremlino nega, affermando di non aver preso di mira i civili.
L’Assemblea generale delle Nazioni Unite si riunirà venerdì 16 settembre per esaminare una mozione che consentirebbe a Zelensky di parlare all’assemblea tramite un videomessaggio. Quest’anno, l’ONU vuole che tutti i discorsi siano pronunciati di persona. Tuttavia, solo la maggioranza semplice dei presenti e il voto è sufficiente per l’approvazione della stessa mozione.
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato un altro pacchetto di armi da 600 milioni di dollari per l’Ucraina.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…