L’ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina ha arrestato il viceministro per lo sviluppo delle infrastrutture Vasyl Lozynski, per aver acquisito illegalmente tangenti dall’acquisto di generatori elettrici.
L’arresto dell’importante figura politica è avvenuto durate una sostanziosa operazione condotta dall’ufficio nazionale anti corruzione, contro un gruppo criminale che aveva preso di mira le risorse economiche del paese che il governo aveva stanziato per affrontare l’inverno.
Sotto accusa anche il ministero della Difesa.
Ucraina: l’arresto del viceministro per corruzione
L’ufficio nazionale anticorruzione dell’Ucraina ha arrestato, dopo una serie di indagini, il viceministro per lo sviluppo delle infrastrutture Vasyl Lozynski.
Lo scandalo che ha coinvolto il politico è frutto di una vasta operazione, che ha coinvolto circa 150 agenti. A quanto pare l’obiettivo era un gruppo criminale che aveva puntato la scorta monetaria del paese, stanziata per affrontare l’inverno.
In pratica, il governo ucraino aveva previsto che la Russia avrebbe distrutto la rete elettrica, conservando dunque un’ingente somma di denaro per l’acquisto di generatori elettrici e altri macchinari per tentare di mitigare il disastro.
Sulla base delle indagini dell’ufficio anticorruzione, dunque, è saltato fuori che il viceministro pilotava le vendite, gonfiandone i prezzi. Il surplus monetario lo acquisiva illegalmente tramite tangenti.
A quanto pare però, l’arresto del ministro rappresenta solo la punta dell’iceberg. Infatti ieri un famoso quotidiano ucraino ha pubblicato un articolo, dove accusava il ministero della Difesa di aver concluso un enorme contratto per l’acquisto di cibo per i soldati.
A quanto pare l’acquisto prevedeva una somma esagerata, precisamente 360 milioni di dollari. Questo ha fatto immediatamente scattare una revisione dei conti. Se dalle indagini verrà fuori che il contratto è stato truccato, l’enorme scandalo colpirebbe sicuramente il ministro Oleksii Reznikov, alleato di Zelensky.
Il ministro della Difesa intanto nega le accuse, definendole notizie di “falsa informazione”.
L’Ucraina, in termini di corruzione, si posiziona al secondo posto in Europa, dopo la Russia.
Aggiornamenti sulla guerra
Intanto la terribile guerra che si sta verificando all’interno del paese continua imperterrita. Gli ultimi aggiornamenti riportano il proseguimento dell’avanzata delle forze russe all’interno della regione di Zaporizhzhia. Infatti nel pomeriggio sono stati lanciati ben 5 aerei attacchi contro infrastrutture critiche dell’esercito ucraino.
Intanto il presidente francese Emmanuel Macron afferma che non è escluso che la Francia possa fornire nuovi Tank Lecrerc all’Ucraina.
Inoltre il capo dell’amministrazione militare regionale di Kharkiv ha comunicato attraverso Telegram che un bombardamento russo ha ucciso una donna e ferito un uomo. Aggiungendo che alcuni carrarmati russi hanno sparato diversi colpi contro il cimitero Guryiv Kozachok.