Come si cura un ulivo bonsai? Piccolo e prezioso, i giardinieri danno alcuni consigli per il loro mantenimento e per una lunga vita.
Conosciamo tutti quanti il bellissimo significato di bonsai, una cultura che si è tramandata nel tempo e ha trovato spazio anche qui in Italia. Sono sempre più le persone che desiderano avere un ulivo bonsai in casa o in giardino, non solo per impreziosire gli spazi ma anche per mettersi alla prova in termini di cure e coltivazione. Come per tutti i bonsai, anche l’ulivo ha bisogno di una mano esperta per vivere a lungo ed è per questo che i giardinieri hanno deciso di dare dei consigli preziosi.
Caratteristiche del bonsai di olivo
Il bonsai di ulivo non è solo esteticamente molto bello, ma ha anche un fortissimo valore simbolico. Secondo la tradizione, questa pianta è amata per le sue caratteristiche e per essere un simbolo di pace – sapienza e saggezza.
Inoltre, questo in particolare è italiano ed è la traduzione di eccellenza del territorio come testimonianza in tutto il mondo. L’ulivo bonsai è facile da coltivare, anche se ci sono alcuni consigli da parte dei giardinieri che possono renderlo infinito – robusto e fortissimo.
Come curare l’olivo bonsai: i consigli dei giardinieri
Per coltivare una pianta di bonsai olivo è bene sapere che non occorre un pollice verde sviluppato, ma tanta passione e una attenzione particolare per i consigli degli esperti.
- Posizione
Questa bellissima pianta dal forte valore simbolico si deve coltivare all’esterno, per poi tenerla in casa durante l’inverno in protezione delle temperature rigide e il freddo. In appartamento sarà una pianta che darà un tocco di magnificenza ad ogni ambiente, facendo sempre attenzione al suo benessere primario;
- Annaffiatura
Il segreto della sua bellezza è l’innaffiatura regolare. Anche se alcuni invitano a sospenderle durante l’inverno, in realtà sarebbe sempre meglio tenere il terreno drenato. Quando innaffiarla? Al mattino presto, così da averne scorta per tutto il giorno.
- Concimazione
Il concime è quello a lenta cessione, con somministrazione abbondante come da indicazioni che si trovano sulle confezioni. In linea generale deve essere dato dall’inizio della primavera sino all’autunno, sospendendo durante l’inverno.
- Potature
Se il clima di riferimento è mite, si può potare in ogni periodo dell’anno senza limiti. Dove le temperature sono fredde, meglio optare in estate prediligendo sempre le fasi di luna calante.
È importante che la potatura sia svolta nella maniera corretta, proprio per non incorrere in problematiche o rovinare direttamente la pianta.
Per quanto riguarda le malattie, questo bonsai potrebbe soffrire per la presenza di afidi cocciniglia . Poi potrebbe essere attaccata dalla malattia della fumaggine (fungo potente che attacca i vegetali).
L’importante è sempre agire in anticipo, con trattamenti che devono essere consigliati solo dagli esperti del settore dopo aver visionato la pianta.