Ultim’ora INPS: maxi assegni previdenziali, arretrati, aumenti perequativi e conguagli sulle pensioni slittano a marzo. Ecco per chi.
INPS ha pubblicato l’avviso che ufficializza l’arrivo di tutti gli aumenti, arretrati e conguagli sulle pensioni di marzo. Il prossimo mercoledì INPS provvederà ad accreditare tutti gli assegni previdenziali rivalutati con il metodo di computo aggiornato. A gennaio i pensionati non hanno potuto beneficiare dell’accredito degli importi rivalutati dato che INPS ha avuto poco tempo a disposizione per tenere conto della perequazione. L’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale ha comunicato che il maxi assegno rivalutato, gli arretrati ed i conguagli saranno accreditati a marzo.
La rivalutazione monetaria degli assegni previdenziali sarà di circa 5 punti percentuali dal momento che i percettori degli assegni pensionistici INPS hanno già potuto beneficiare dell’anticipo pari a due punti percentuali nel corso dell’ultimo trimestre dell’anno 2022. I pensionati over 75 e titolari della minima hanno potuto vedersi accreditato il bonus 75, che sarà una misura strutturale per l’intero anno 2023.
Pensioni 2023: a marzo verranno accreditati gli arretrati e l’assegno rivalutato
INPS ha ufficializzato in una nota che erogherà gli arretrati e gli assegni rivalutati a marzo. I beneficiari saranno tutti coloro che incassano una pensione di importo superiore a 2101 euro, pari a 4 volte il trattamento minimo previsto dalla normativa. L’accredito degli assegni previdenziali di importo inferiore a 2101 euro è avvenuto nei mesi precedenti al mese di marzo. Il prossimo mese saranno accreditati anche gli arretrati riferiti al mese di febbraio e di gennaio.
Maxi assegno, rivalutazioni e arretrati: come consultare il cedolino INPS?
Per conoscere l’importo dell’assegno previdenziale erogato dall’INPS è bene consultare il cedolino telematico presente sul sito istituzionale. Sul sito dell’INPS c’è una sezione dedicata alla visualizzazione delle voci che compongono l’assegno. Per accedere al servizio è necessario disporre delle credenziali CNS, CIE, SPID. Da “Prestazioni e Servizi” è possibile aprire “Cedolino Pensione”. Oltre alle rivalutazioni monetarie, è possibile visualizzare anche le addizionali comunali e regionali applicate all’assegno INPS.
Pensioni: Calendario accrediti assegni previdenziali INPS a febbraio
I pensionati possono recarsi presso gli uffici postali o presso le banche per poter ritirare la pensione INPS. Dal primo febbraio al 7 febbraio 2023 i percettori degli assegni previdenziali potranno recarsi negli uffici postali per ritirare la pensione mensile. È necessario rispettare il calendario dei pagamenti:
- il primo febbraio potranno recarsi all’ufficio postale i pensionati con i cognomi che iniziano con le lettere A e B,
- il 2 febbraio sarà il turno di tutti coloro, i cui cognomi iniziano con le lettere C e D,
- il tre febbraio sarà la volta dei pensionati, il cui cognome inizia dalla lettera E alla lettera K,
- i pensionati, i cui cognomi iniziano dalla lettera L alla O potranno recarsi in ufficio postale in data 4 febbraio (solo la mattina),
- il sei febbraio sarà la volta dei cognomi che iniziano dalla lettera P alla lettera R,
- tutti gli altri pensionati possono recarsi alle Poste in data 7 febbraio 2023.