Umberto+Veronesi%3A+difendo+la+sigaretta+elettronica
nanopressit
/articolo/umberto-veronesi-difendo-la-sigaretta-elettronica/69755/amp/
Categories: Salute

Umberto Veronesi: difendo la sigaretta elettronica

Umberto Veronesi: difendo la sigaretta elettronica. Il fumo provoca numerose patologie e costituisce la prima causa di morte per cancro. Solo il tumore al polmone, uccide due milioni di persone all’anno. A questo si aggiungono le patologie cardiocerebrovascolari e le malattie precoci di cui il fumo è responsabile. Umberto Veronesi, chirurgo e direttore scientifico dell’Istituto europeo di oncologia, difende l’uso della sigaretta elettronica. Lo fa dalle pagine del quotidiano La Repubblica e cita l’editoriale di Daniel Sarewitz pubblicato sulla rivista Nature, in cui il Direttore del Consortium for Science, Policy and Outcomes dell’Arizona State University, si chiede qual è il senso della preoccupazione sui possibili rischi collaterali legati al vapore emanato dalla sigaretta elettronica, se questi sono meno gravi di quelli certi e legati al fumo della sigaretta tradizionale.

Sigaretta tradizionale o elettronica?

Il fumo di sigaretta è dei più gravi problemi della salute pubblica mondiale. Gli attacchi sferrati contro lo strumento elettronico, in nome del principio di precauzione, sono considerati “fandonie” da Nature e Veronesi assume la stessa posizione, battendosi da tempo, in Italia, in difesa della sigaretta elettronica. Lo fa insieme a Carlo Cipolla dell’Istituto europeo di Oncologia, Riccardo Polosa dell’Università di Catania e Umberto Tirelli dell’Istituto Nazionale Tumori di Aviano.

La tossicità del fumo di sigaretta

Per Veronesi, il tentativo adottato dalla comunità medica e scientifica di far smettere di fumare, è fallito, complice, forse, una sottovalutazione del problema da parte delle istituzioni perché la lotta al tabagismo non è stata considerata una priorità assoluta. La strada della sigaretta elettronica è alternativa e meno pericolosa. Il tabacco, infatti, quando è sottoposto a combustione, libera 13 idrocarburi policiclici cancerogeni, che il fumatore assorbe attraverso i polmoni. A questi si aggiungono le sostanze nocive che derivano dalla combustione della carta. Le conseguenze sono danni al sistema vascolare, maggiore incidenza di infarto e tumore al polmone.

La sigaretta elettronica

In sostituzione del tabacco, nella sigaretta elettronica è presente una soluzione acquosa contenente glicole o glicerina vegetale, insieme ad alcuni aromi. Può essere aggiunta anche una piccola dose di nicotina per agevolare la disassuefazione. Secondo Veronesi, la sigaretta elettronica è uno strumento efficace e utile per smettere di fumare e contrastare il cancro al polmone. Il legame fra sigaretta tradizionale e cancro è infatti una certezza consolidata dell’oncologia.

Palma Salvemini

Palma Salvemini è stata collaboratrice di Pourfemme e Nanopress dal 2013 al 2018, occupandosi principalmente di tematiche relative a salute, bellezza, benessere, beauty look.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago