Un anno di affitto per i giovani in cambio di 50 ore di volontariato da svolgere nello stesso quartiere. È il Bonus housing 4 youg, progetto lanciato a Mantova dall’amministrazione PD del sindaco Mattia Palazzi che lo ha ideato allo scopo di ringiovanire e ridare nuova linfa alla città. Il bando, lanciato il 15 maggio, sarà aperto fino al 31 agosto 2017 ed è rivolto a giovani under 35 o a coppie che, insieme, non superino i 70 anni d’età e che decidono di trasferirsi a Mantova, prendendo un immobile in affitto a canone concordato o a canone inferiore rispetto al prezzo del canone concordato, come si legge nel bando. Il comune si impegna a garantire un anno di affitto ma chiede ai giovani di dare la disponibilità a 50 ore di volontariato all’anno da svolgere in un’associazione del quartiere in cui andranno a vivere.
Il progetto ha un costo di 200mila euro che equivalgono a 50 contributi da 4mila euro ciascuno di cui 2.200 a fondo perduto e 1.800 da restituire in dodici rate da 150 euro al mese (qui tutti i dettagli del bando) ed è stato voluto dall’amministrazione per attirare giovani provenienti da fuori città, incentivare politiche di accesso alla casa e rendere i giovani più indipendenti ma anche più partecipi della vita comunitaria.
L’idea sembra aver colto nel segno e nelle prime 4 ore sono arrivate al Comune 20 richieste, come scrive il sindaco sulla sua pagina Facebook. Tra queste c’è anche quella di Sara, 31 anni, che da 4 anni vive a Francoforte, dove è medico e ricercatrice. “Vorrebbe tornare a vivere a Mantova. Le ho telefonato in Germania, era stupita, io ero curioso di sapere come mai. Sara mi ha detto che la cultura fa la differenza e che ha visto Mantova tornare viva, con concerti e occasioni di conoscenza“, ha raccontato il primo cittadino, felice del successo della proposta e già pronto a rifarlo il prossimo anno.
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…
Cosa rende un ambiente davvero speciale? La luce, l’arredamento, i dettagli decorativi? Forse. Ma c’è…
Ti sei mai chiesto perché, entrando in certi bagni, senti una sensazione di ordine e…