In pochi lo sanno, ma con solo bicchiere d’olio nel freezer si risolve un annoso problema: la parola agli esperti.
L’olio di oliva è un ingrediente essenziale, sempre presente in tutte le cucine italiane. Si potrebbe definire come un vero e proprio prodotto protagonista che evidenzia la cultura del Made in Italy, in tutto il mondo. Ci sono mille usi differenti, non solo in ambito culinario ma anche per il benessere e la casa. Poi ci sono alcuni che mettono il bicchiere d’olio nel freezer, lasciandolo tutta la notte. A cosa serve? Lo spiegano gli esperti del settore.
Sarà capitato a tutti di investire dei soldi per acquistare un olio di oliva ottimo, italiano e di un brand conosciuto. Subito dopo, si arriva a casa e si ripone in un luogo sicuro – fresco e asciutto per usarlo in ambito culinario ogni volta che si ha la necessità.
Capita anche di trovare, dopo alcuni giorni, dei grumi bianchi e sospesi. In questo caso di tratta di olio congelato e non di corpi esterni alla quale fare attenzione.
In alcuni casi l’olio potrebbe cristallizzarsi, ed è un fenomeno fisico naturale dovuto al metodo di conservazione non corretto.
Il condimento è realizzato attraverso la spremitura di olive, nei mesi da settembre sino a novembre e con temperature mai più basse dei 18°. La temperatura massima è consigliata a tutti i produttori, purtroppo però potrebbe accadere di avere degli sbalzi di temperatura durante il trasporto.
In alcuni casi, potrebbe anche essere il metodo di conservazione in casa a non essere corretto. Le basse temperature o stanze fredde non sono proprio l’ideale. Un discorso diverso è quando l’olio lo si vuole congelare seguendo l’esempio degli esperti del settore.
Un bicchiere d’olio ghiacciato che si lascia in freezer tutta la notte è qualcosa che si dovrebbe fare spesso e volentieri. Nella maggior parte dei casi, le persone non si fidano a compiere questo gesto. Al contrario, potrebbe essere l’inizio di un qualcosa da ripetere tutti i giorni.
Si può procedere in due modi: un bicchiere di olio viene versato nei cubetti da freezer, e poi si attende che congelino. In questo modo si ha la giusta quantità di olio per cucinare ogni volta che si desidera (o che non si è andati al supermercato).
Oppure, si prepara direttamente un cubetto di soffritto con l’aiuto dell’olio pronto da gettare in padella.
Si crea il classico misto per soffritto con cipolle – carote – sedano e porro. Subito dopo si creano dei cubetti piccolissimi, mischiandoli tra loro e poi distribuiti nel contenitore del ghiaccio. Ricoprire di olio e lasciare che si congelino. Il soffritto con olio congelato è pronto, così da non dover perdere tempo.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…