Durante una diretta della Bbc da Kiev un giornalista è stato sorpreso dai bombardamenti messi a punto dai russi. Dopo il primo impatto del missile al suolo è stato costretto a mettersi al riparo.
Questa notte la Russia ha preso di mira l’Ucraina colpendo nuovamente Zaporizhzhia, centrando un altro condominio e numerosi edifici civili e facendo salire le vittime degli ultimi attacchi con obbiettivi civili a 43.
Ma è stato soltanto l’inizio dato che, successivamente, i bombardamenti hanno mirato alla capitale Kiev e poi all’intera nazione. Il mondo si è indignato davanti a questa escalation violenta e proprio durante un aggiornamento in diretta un giornalista si è dovuto riparare dai vicini bombardamenti.
Bombardamenti a Kiev
L’attacco al ponte della Crimea avvenuto con un camion bomba, punto strategico per l’esercito russo e particolarmente caro a Putin, ha provocato una reazione militare imponente da parte della Russia. I russi hanno colpito durante la notte i primi obbiettivi, ma è nelle prime ore della mattinata che abbiamo assistito ad un attacco all’intera Ucraina.
Kiev è stata presa particolarmente di mira dai bombardamenti. Nella città sono state danneggiate infrastrutture ed attualmente la regione si trova in parte senza elettricità. Ma non è stata la sola, infatti l’esercito russo ha colpito duramente anche le città di Kharkiv, Dnipro e Leopoli. Gli obbiettivi della Russia sono stati punti strategici e che potessero ledere la logistica e le esigenze dell’Ucraina come è stato fatto col ponte di Kerch.
La città di Kiev è un simbolo della resistenza e qui gli obbiettivi che hanno colpito i missili sono volutamente molto vicini al centro cittadino. Gli attacchi hanno sorpreso la popolazione che era in movimento e riversata sulle strade per andare al lavoro, tra gli obbiettivi più crudeli troviamo la zona universitaria e il parco Taras Shevchenko.
Giornalista Bbc sorpreso dai bombardamenti durante la diretta
Il giornalista della Bbc stava riportando le notizie aggiornate direttamente da Kiev e proprio mentre parlava delle news sul danneggiamento del ponte della Crimea ha più volte guardato dietro di se dopo che, sia lui che la sua troupe, hanno avvertito rumori davvero forti provenienti da missili vicini a dove stavano trasmettendo.
Il corrispondete estero dell’emittente inglese Hugo Bachega si è precipitato fuori dall’inquadratura e ha interrotto la diretta dopo aver visto alcuni missili alle sue spalle colpire zone vicino al palazzo dal quale stavano trasmettendo.
Qualcosa che, come ha spiegato la stessa emittente, non è la prima volta che capita ma è impossibile abituarsi a qualcosa del genere.