Un+milione+di+poveri+in+meno+grazie+al+Reddito+di+Cittadinanza%3A+i+dati+INPS
nanopressit
/articolo/un-milione-di-poveri-in-meno-grazie-al-reddito-di-cittadinanza-i-dati-inps/415843/amp/
Economia

Un milione di poveri in meno grazie al Reddito di Cittadinanza: i dati INPS

Il Reddito di Cittadinanza ha permesso di aiutare le famiglie bisognose e di avere un milione di poveri in meno nel 2020.

Reddito di Cittadinanza – Nanopress.it

Il Reddito di Cittadinanza ha permesso a milioni di famiglie di poter affrontare le spese quotidiane, soprattutto in tempi di pandemia. Nel 2020, infatti, secondo i nuovi dati comunicati dall’INPS, si registra un milione di poveri in meno. Un sussidio importante quello del RdC che, però, va migliorato ed implementato secondo Fabrizio Balassone, capo del servizio struttura economica della Banca d’Italia.

Reddito di Cittadinanza, un milione di poveri in meno nel 2020

Un milione di poveri in più se, nel 2020, non fosse stato introdotto il Reddito di Cittadinanza. Questa è la realtà che emerge dai nuovi dati INPS di cui ha parlato Fabrizio Balassone, capo del servizio struttura economica della Banca d’Italia.

Il sussidio, infatti, ha permesso l’ammodernamento dello stato sociale italiano – secondo Balassone – e che, vista l’importanza che ha rivestito in pandemia, deve essere ulteriormente migliorato.

La misura, dunque, dovrà avere dei cambiamenti importanti, al fine di proteggere le famiglie più fragili e bisognose dai cambiamenti economici che investono, di continuo, la nostra struttura economica.

Le criticità legate al RdC, dunque, potranno essere risolte, secondo Balassone, con la nuova riforma annunciata dal governo.

Reddito di cittadinanza- Nanopress.it

Dall’assistenza economica all’inserimento nel mercato del lavoro

La riforma – prevista per il Reddito di Cittadinanza – all’interno della nuova manovra di governo, potrà – secondo Balassone – migliorare la misura stessa, che viaggia su un doppio binario: quello dell’assistenza sociale e quello della ricerca di un’occupazione.

Tale ambiguità, secondo Balassone, va risolta, al fine di “rafforzare l’efficacia delle misure”, in modo da agire qualora ci siano “situazioni di bisogno“. Queste le parole utilizzate dall’uomo di Banca d’Italia, nel corso della riunione delle commissioni Bilancio di Camera e Senato in merito alla nuova legge di bilancio.

Il sussidio, dunque, è stato molto utile, al fine di supportare le famiglie più povere in un momento storico in cui molti hanno perso il lavoro e altri hanno visto drasticamente ridurre il proprio budget familiare.

Pertanto, il RdC ha agito in modo da “contenere gli effetti negativi” della pandemia di Coronavirus, nonché a “sostenere il potere d’acquisto” delle famiglie italiane maggiormente esposte alla povertà.

Pertanto, è auspicabile aprire una nuova strada, affinché si passi dall’assistenzialismo alla collocazione dei soggetti percettori del Reddito di Cittadinanza all’interno del mercato del lavoro, per completare, così, un percorso che favorisca l’integrazione sociale ed economica.

Daniela Caruso

Laureata in Culture Digitali e della Comunicazione e in Comunicazione Pubblica, Sociale e Politica, da diversi anni lavoro nel mondo digitale. Appassionata di disegno, canto, viaggi e di prodotti di bellezza.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago