Un militare americano si trovava nella zona di sicurezza congiunta, quando involontariamente oltrepassa il confine della Corea del Sud e viene immediatamente arrestato.
L’Onu ha riportato la notizia, affermando di ritenere che le forze armate nordcoreane hanno preso sotto custodia il militare e garantendo di fare tutto il necessario per risolvere la situazione. Attraverso, anche, la collaborazione con il Kpa, ossia le forze armate nordcoreane.
Il militare americano attestato in Corea del Nord per aver sorpassato il confine
Un militare americano stava compiendo un tour all’interno della zona di sicurezza congiunta, quando, probabilmente senza farlo apposta, ha oltrepassato il confine nordcoreano. I militari della Corea del Nord dunque l’hanno preso sotto custodia.
A confermare la notizia è stata anche l’agenzia di stampa nordcoreana Yonhap. Inoltre, inizialmente si era parlato di un normale cittadino americano. Poi, solo in un secondo momento, la Cnn ha specificato che si trattasse di un militare.
Anche le Nazioni Unite sono intervenute nella questione, riportando la notizia.
“Riteniamo che sia attualmente in custodia della Corea del Nord e stiamo lavorando con le nostre controparti della Kpa (forze armate nordcoreane) per risolvere questo incidente”.
Ha affermato L’Onu, esplicitando l’intenzione di occuparsi della questione e di risolverla al più presto.
Il difficile rapporto tra Corea del Nord e Stati Uniti d’America
Le relazioni internazionali tra Corea del Nord e Stati Uniti d’America sono da sempre molto conflittuali. Le ostilità, in realtà, si sono accentuate durante la storica guerra di Corea.
A partire da allora, i rapporti bilaterali tra i due paesi sono sempre stati molto in bilico e hanno da sempre costituito una forte minaccia per la pace e la stabilità internazionale.
La Corea del Nord, infatti, ha più volte minacciato di dar vita ad un attacco nucleare negli Usa.
In ogni caso, proprio per garantire stabilità a livello internazionale e interno i due paesi hanno cercato di porre dei limiti alla loro conflittualità.
I primi tentativi di dialogo si verificano nel 2018, in occasione dello storico vertice di Singapore, in cui i due presidenti si incontrano per la prima volta.
In quell’occasione Donald Trump incontrò Kim Jong Un e i due discussero dei rispettivi propositi diplomatici.
L’anno seguente, poi, Trump visitò il Paese, con l’accoglienza di Kim Jong Un, diventando il primo presidente americano ad aver varcato il suolo nordcoreano.