Paura in America, nello Stato del Mississippi. Tornado e forti temporali hanno devastato la zona tra Alabama e Tennessee dopo le 20 ora locale ( le 2 del mattino in Italia); il bilancio al momento è di 26 morti ma i numeri, purtroppo, sono destinati a salire, come riferito dall’agenzia statale per le emergenze.
Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso; dalle prime indiscrezioni, oltre alle persone che hanno perso la vita, si contano una decina di feriti. Il governatore Tate Reeves, ha dichiarato lo stato di emergenza.
Il tornado che ha devastato il Mississippi
Nella zona tra Alabama, Mississippi e Tennessee intorno alle 20, ora locale ( le 2 del mattino in Italia) si è scagliato un forte tornado, con vento e temporali. Al momento le vittime accertate sono 26 ma i numeri, come dichiarato dall’agenzia statale per le emergenze sono destinati a salire.
Molte persone sono rimaste intrappolate nelle loro abitazioni, altre, invece, hanno visto portare via le loro case dalla violenta tromba d’aria. Il tornado, infatti, soffiava a una velocità di 80 chilometri orari, distruggendo tetti e abbattendo alberi.
Uno scenario impressionante e drammatico che si aggiunge alla disperazione delle persone rimaste coinvolte in questa calamita naturale. Nelle zone interessate, circa 100 mila persone sono rimaste senza energia elettrica. Nel frattempo, il governatore Tate Reeves, ha dichiarato lo stato di emergenza.
La conta dei danni
Mentre proseguono le operazioni di soccorso, si cerca di stimare una conta dei danni della tromba d’aria che si è abbattuta nello Stato del Mississippi dove al momento si contano 26 morti e una decina di feriti.
Alberi e case abbattute, devastati letteralmente dal tornado che soffiava a una velocità di 80 chilometri orari; secondo alcune testimonianze, mobili e elettrodomestici sono stati scagliati dall’esterno delle abitazioni e trascinati con violenza dall’acqua.
Amory first responders and volunteers ending the day by bowing their heads in prayer for their community.
Incredibly inspired by how Mississippians have come together in this tragic moment. God is good, and our state is strong. pic.twitter.com/yldjJGGSYS
— Governor Tate Reeves (@tatereeves) March 25, 2023
Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.
Queste sono state le parole dichiarate via sociale dal governatore Tate Reeves, dal suo profilo Twitter. Secondo l’agenzia delle emergenze, ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado nelle zone colpite nelle ultime 24 ore.
Inoltre, la stessa tromba d’aria, si è verificata vicino alla comunità di Coila, che ha emesso una ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla.