Un+tornando+nel+Mississippi+ha+provocato%2C+al+momento%2C+26+morti
nanopressit
/articolo/un-tornando-nel-mississippi-ha-provocato-al-momento-26-morti/448885/amp/
Mondo

Un tornando nel Mississippi ha provocato, al momento, 26 morti

Paura in America, nello Stato del Mississippi. Tornado e forti temporali hanno devastato la zona tra Alabama e Tennessee dopo le 20 ora locale ( le 2 del mattino in Italia); il bilancio al momento è di 26 morti ma i numeri, purtroppo, sono destinati a salire, come riferito dall’agenzia statale per le emergenze. 

Mississippi-Nanopress.it

Proseguono senza sosta le operazioni di soccorso; dalle prime indiscrezioni, oltre alle persone che hanno perso la vita, si contano una decina di feriti. Il governatore Tate Reeves, ha dichiarato lo stato di emergenza.

Il tornado che ha devastato il Mississippi

Nella zona tra Alabama, Mississippi e Tennessee intorno alle 20, ora locale ( le 2 del mattino in Italia) si è scagliato un forte tornado, con vento e temporali. Al momento le vittime accertate sono 26 ma i numeri, come dichiarato dall’agenzia statale per le emergenze sono destinati a salire.

Molte persone sono rimaste intrappolate nelle loro abitazioni, altre, invece, hanno visto portare via le loro case dalla violenta tromba d’aria. Il tornado, infatti, soffiava a una velocità di 80 chilometri orari, distruggendo tetti e abbattendo alberi.

Uno scenario impressionante e drammatico che si aggiunge alla disperazione delle persone rimaste coinvolte in questa calamita naturale. Nelle zone interessate, circa 100 mila persone sono rimaste senza energia elettrica. Nel frattempo, il governatore Tate Reeves, ha dichiarato lo stato di emergenza.

La conta dei danni

Mentre proseguono le operazioni di soccorso, si cerca di stimare una conta dei danni della tromba d’aria che si è abbattuta nello Stato del Mississippi dove al momento si contano 26 morti e una decina di feriti.

Mississippi-Nanopress.it

Alberi e case abbattute, devastati letteralmente dal tornado che soffiava a una velocità di 80 chilometri orari; secondo alcune testimonianze, mobili e elettrodomestici sono stati scagliati dall’esterno delle abitazioni e trascinati con violenza dall’acqua.

Non è ancora chiaro se il disastro sia stato causato da uno solo o da più tornado. Il Mississippi ha attivato tutti i servizi di supporto medico disponibili.

Queste sono state le parole dichiarate via sociale dal governatore Tate Reeves, dal suo profilo Twitter. Secondo l’agenzia delle emergenze, ci sono state almeno 11 segnalazioni di tornado nelle zone colpite nelle ultime 24 ore.

Inoltre, la stessa tromba d’aria, si è verificata vicino alla comunità di Coila, che ha emesso una ulteriore allerta per Rolling Fork, Silver City e nella vicina Anguilla.

Vanessa Amico

Siciliana doc, classe 1990, amante di esplorare posti nuovi, curiosa di tutto ciò che mi circonda, ho fatto di questo difetto (forse) il mio più grande pregio: amo scrivere, adoro raccontare. Laureata in scienze della comunicazione, a breve conseguirò l’iscrizione all’albo dei giornalisti pubblicisti. Dal 2022 sono entrata nella redazione di NanoPress

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago