Un+uomo+si+%C3%A8+sentito+male+mentre+ballava+la+pizzica+ed+%C3%A8+morto+sul+colpo
nanopressit
/articolo/un-uomo-si-e-sentito-male-mentre-ballava-la-pizzica-ed-e-morto-sul-colpo/457110/amp/
Cronaca

Un uomo si è sentito male mentre ballava la pizzica ed è morto sul colpo

Malore improvviso durante una festa in paese. L’uomo stava trascorrendo la serata con amici e parenti, quando all’improvviso si è accasciato a terra. Ecco cosa è successo.

AmbulanzaAmbulanza
Ambulanza – Nanopress.it

È accaduto in Salento, durante i festeggiamenti per la Madonna di Leuca. La dinamica dei fatti.

57enne si è sentito male

Una tragedia avvenuta sotto gli occhi di amici e parenti, senza che nessuno potesse fare nulla, se non soccorrerlo. Ma è stato tutto inutile. Un 57enne è stato colpito da un improvviso malore nella serata di ieri, 24 aprile, nel pieno dei festeggiamenti per la Madonna di Leuca.

È accaduto a Taurisano, nel Salento. L’uomo era insieme ad alcuni suoi amici e parenti e stava festeggiando, come tutti in paese, la Madonna di Leuca. Quando, all’improvviso, probabilmente per un arresto cardiaco, si è sentito male e si è accasciato al suolo.

È stato prontamente soccorso dai volontari della Protezione Civile e dal personale medico del 118 che era presente sul posto che hanno provato anche a rianimarlo ma, purtroppo, per l’uomo, non c’è stato più nulla da fare. Insieme al personale medico, è intervenuta anche la Polizia del locale commissariato che, dopo le verifiche e i rilievi del caso, hanno restituito la salma del 57enne ai familiari.

Stando alle prime testimonianze, l’uomo stava ballando la pizzica, la tipica danza salentina, quando all’improvviso si è sentito male. Si è accasciato al suolo, probabilmente colpito da un arresto cardiaco. È stato immediatamente soccorso dal personale del 118 che era lì presente in piazza, ma quando questi hanno raggiunto il 57enne, per lui non c’era già più nulla da fare.

Persona che ha un arresto cardiaco – Nanopress.it

Un arresto cardiaco nel pieno della Festa della Madonna

Stava partecipando, a Taurisano, nel pieno Salento, alla tradizionale festa per la Madonna di Leuca, ballando e divertendosi con amici e parenti quando all’improvviso si è sentito male. Sul posto, è intervenuta anche la Polizia del locale commissariato. Gli uomini della Polizia, hanno immediatamente anche informato il magistrato di turno della tragedia che era accaduta.

Il magistrato ha dato l’avvio alle procedure di rilievo che di solito si fanno in questi casi e ad altri accertamenti del caso. Ma, stando anche quanto riferito dal personale medico del 118 lì presente che ha soccorso l’uomo non appena si è sentito male, è stato, con molta probabilità, un arresto cardiaco a stroncare la vita dell’uomo, proprio mentre stava ballando la pizzica, stando ad una prima ricostruzione fatta grazie anche ad alcune testimonianze.

Per questo, come dicevamo, dopo tutti gli accertamenti del caso, il magistrato ha dato autorizzazione alla restituzione della salma dell’uomo, del quale non sono state diffuse le generalità per privacy, per la celebrazione dei funerali.

Una tragedia, ricordiamo, avvenuta nel pieno dei festeggiamenti per la Madonna di Leuca, che ha scosso e sconvolto l’intera comunità di Taurisano che si è raccolta attorno al dolore della famiglia del 57enne.

Rosalia Gigliano

classe 1989, di Napoli. Sono laureata in Filologia Moderna e, dal 2013, sono anche una giornalista pubblicista. Fra le mie principali passioni ci sono la lettura e la scrittura, passioni che sono diventate poi, mano mano, il mio mestiere. Tutto ciò che fa cultura e che può ulteriormente arricchire sia me che mi sta intorno, sono il mio pane quotidiano. Scrivo su Nanopress.it dallo scorso giugno 2022, occupandomi prevalentemente di cronaca (nazionale, ma anche estera) nella mia funzione di redattore. Incontrare il team di Nanopress.it è stata una scelta che rifarei ancora ed ancora, perché mi ha riportata dove è nata la mia passione per il giornalismo: il mondo della cronaca.

Recent Posts

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

2 giorni ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

3 giorni ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

1 settimana ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

4 mesi ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

5 mesi ago