Ennesimo incidente a Milano tra un camion e un ciclista. Una betoniera ha travolto una donna in Piazza Durante. Ora si trova in pericolo di vita all’ospedale Policlinico. I soccorsi hanno dovuto rianimarla per diversi minuti, prima di poterla trasportare in codice rosso alla struttura sanitaria. Ad intervenire sul posto, i Vigili del Fuoco, i mezzi del 118 e la polizia municipale. Si tratta del quarto incidente fotocopia nel giro di 7 mesi e mezzo che avviene nel capoluogo lombardo, e che vede come caratteristica comune il temuto “angolo cieco”, nel quale finirebbero i ciclisti inconsapevolmente. Purtroppo è notizia di pochi minuti fa che la donna non ce l’ha fatta ed è spirata in ospedale.
Si tratta del quarto incidente che vede coinvolti un mezzo pesante e un ciclista in appena 7 mesi e mezzo, quello che è accaduto questa mattina in Piazza Durante a Milano, dove una donna è stata travolta da una betoniera. Sul posto sono giunti i mezzi dei Vigili del Fuoco e del 118, oltre a quelli della polizia locale. Gli operatori sanitari hanno provveduto a rianimarla per diversi minuti, prima di trasportarla d’urgenza all’ospedale Policlinico, in codice rosso. La donna sarebbe in condizioni gravissime e in pericolo di vita. In queste ore sono in corso i rilievi del caso per capire l’esatta dinamica di quanto è successo, ma dalle prime testimonianze raccolte, si tratterebbe di un incidente causato ancora una volta dal cosiddetto “angolo cieco”, ovvero una zona che non può essere vista da chi conduce mezzi pesanti.
È successo questa mattina intorno alle 9.20 in Piazza Durante a Milano: una signora di 60 anni è stata travolta da una betoniera, mentre stava percorrendo con la sua bici via Francesco Predabissi in direzione di Viale Lombardia. Proprio mentre si trovava all’incrocio, il camion l’ha travolta, agganciando la bicicletta e trascinandola per 50 metri.
Il conducente del mezzo non si è reso conto di nulla, al punto che si è fermato solo davanti ad una banca metri più avanti, allertato dai passanti che gli intimavano di fermarsi. Sul posto sono accorsi poco dopo i mezzi del 118, dei Vigili del Fuoco e della polizia municipale. I medici hanno dovuto praticare alla donna le manovre di rianimazione per più di 10 minuti, quindi l’hanno intubata sul posto e trasportata d’urgenza al Policlinico di Milano. Le sue condizioni sono molto gravi, si trova in coma e rischia la vita. Ed è notizia di pochi minuti fa che la donna non ce l’ha fatta ed è morta al Policlinico per le gravi ferite riportate.
Sono ora in corso i rilievi da parte del comando provinciale dei Vigili del Fuoco e della polizia locale per accertare le dinamiche dell’incidente. Stando alle prime informazioni e testimonianze raccolte, pare che la betoniera stesse svoltando a destra, da Piazza Durante verso Via Leoncavallo, e la signora si trovasse proprio nell’angolo cieco, ovvero la zona impossibile da vedere da chi guida i mezzi pesanti.
Si tratta del quarto incidente di questo tipo in meno di dieci mesi che accade a Milano: l’8 maggio scorso un uomo di origini cinesi, Lin Tianjiao di 55 anni ha perso la vita a causa di un camion in via Comasina. Poco meno di un mese prima, il 20 aprile, Cristina Scozia, di 39 anni, era stata travolta e uccisa sempre da una betoniera in via Francesco Sforza. Alla 38enne Veronica Francesca D’Incà, a febbraio, era toccata una sorte simile tra Piazzale Loreto e Viale Brianza, mentre a novembre, era toccato a Silvia Salvarani, anche lei uccisa da una betoniera sui Bastioni di Porta Nuova.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…