Una+boccata+d%E2%80%99Ossigeno+con+Manuel+Agnelli
nanopressit
/articolo/una-boccata-d-ossigeno-con-manuel-agnelli/96442/amp/
Categories: Spettacoli

Una boccata d’Ossigeno con Manuel Agnelli

manuel agnelli photocallmanuel agnelli photocall

Il pubblico generalista ha imparato a conoscerlo grazie a X Factor nelle vesti di giudice, ora Manuel Agnelli si cala nei panni di conduttore con un
nuovo programma televisivo. Ossigeno, questo il titolo della proposta firmata Rai Tre, va in onda nella seconda serata del giovedì. Un programma che scommette sulla cultura, musicale ma non solo, senza però risultare pedante. L’atmosfera è quella di una serata tra amici; lo studio dalle luci soffuse crea un ambiente intimo e richiama la magia ovattata dei locali jazz.

Tra il salottino e il bancone del bar si alternano ospiti di grande calibro: ospiti più di nicchia come Ben Harper e Charlie Musselwhite, solo per citare due esempi, ma anche personaggi appartenenti alla cultura generalista come Paolo Bonolis o Claudio Santamaria. La conversazione, però, non scivola mai nella banalità.

Così, ad esempio, Bonolis propone una lettura – ironica e al contempo acuta – del sistema televisivo e del rapporto tra cultura e intrattenimento televisivo. Ossigeno è anche un’occasione per ricordare pezzi di storia della musica, della cultura, della società forse meno conosciuti, ma molto affascinanti.

Così, il conduttore ricorda la Bologna dei suoi esordi, luogo dell’anima, con Emidio “Mimì” Clementi. Interessante è il modo in cui Manuel Agnelli accoglie gli ospiti: le sue non sono affatto classiche interviste, ma veri e propri dialoghi in cui non è solamente l’ospite, ma è Agnelli stesso a raccontarsi, ricordando aneddoti della propria vita, parlando di ciò che l’ha musicalmente ispirato ma anche esprimendo le proprie opinioni, rispondendo a domande e mettendosi talvolta – perché no – anche in discussione. Senza lasciare che il programma diventi una sorta di monumento a se stesso.

E’ anche questo approccio che rende Ossigeno non solo interessante, piacevole, rilassante, ma anche autentico. Nei dialoghi si gusta realmente la semplicità di una chiacchierata tra amici, non c’è la percezione di nulla di forzato o costruito.

E poi naturalmente c’è la musica, grande protagonista: a Ossigeno si parla di musica, si fa musica: la musica di Agnelli e quella dei suoi ospiti, ma non solo. Inutile dire che, nel panorama televisivo attuale, Ossigeno rappresenta una scommessa: porta alla ribalta la cultura, ma in chiave godibile, e lo fa attraverso uno dei volti più famosi del rock alternativo italiano. Una scommessa vinta.

Maria Elisabetta Santon

Recent Posts

Alberto Genovese: Helloprima e l’espansione del modello digitale in Europa

Un benchmark di crescita digitale nel settore insurtech, tra tecnologia proprietaria, espansione internazionale e gestione…

2 giorni ago

Le città più sicure al mondo: un’analisi della classifica 2025

Le classifiche relative alle città sono strumenti molto diffusi con i quali si analizzano diversi…

2 settimane ago

Commercio: i settori che si sono sviluppati più rapidamente negli ultimi anni

Negli ultimi anni il commercio ha subito una trasformazione profonda che ha interessato numerosi ambiti…

2 settimane ago

Più autonomia in casa a Roma: la soluzione montascale

Con l’avanzare dell’età, oppure a causa malattie croniche o disabilità di vario tipo, anche semplici…

3 settimane ago

Marzo 2025: la grande boxe torna su Mediaset e parte il progetto “Boxando s’impara”

Il 15 marzo 2025 è una data particolarmente importante per la boxe italiana: infatti l’Allianz…

2 mesi ago

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

5 mesi ago