Ornella Saiu è la donna italiana che nella giornata di ieri è stata assassinata in Messico mentre era nel bar in cui lavorava. L’aggressore è entrato nel locale armato e le ha sparato un colpo alla testa uccidendola sul colpo.
Il killer è poi scappato sulla sua motocicletta che ha abbandonato a pochi metri dal luogo del delitto insieme ad alcuni capi di abbigliamento, è attualmente ancora ricercato e in fuga.
Assassinata una donna italiana in Messico con un colpo di pistola alla testa
Nella giornata di ieri, 30 maggio 2023, alle prime ore della giornata in Messico è stata assassinata una donna italiana.
La donna, Ornella Saiu, quarantenne italiana è stata uccisa con un colpo di pistola mentre si trovava all’interno di un bar sito a Playa del Carmen, una località balneare che si trova nella penisola dello Yucatan.
Secondo quanto riportato dalle autorità locali, la donna viveva in Messico e lavorava come barista nel Cafè Ristorante Sabrina, un noto locale e ritrovo per turisti e residenti di origini italiane nella zona.
A raccontare quanto avvenuto sono stati alcuni testimoni. La donna è stata assassinata mentre si trovava a lavoro nel bar.
Da quanto ricostruito un uomo armato è giunto sul luogo del delitto a bordo di una moto, è entrato nel locale e senza dire nulla ha sparato a Ornella Saiu alla testa. Ornella è morta sul colpo.
A seguito dell’aggressione è immediatamente scattata la caccia all’uomo da parte delle autorità, l’uomo subito dopo aver sparato è scappato dal luogo del delitto sulla sua moto.
Ha poi abbandonato la moto a poca distanza dal bar e ha lasciato anche alcuni indumenti e si è dato alla fuga, sia la moto che i capi di abbigliamento sono stati ritrovati dalla polizia locale.
Dalle notizie riportate dalla stampa locale il killer sarebbe un ex collega della donna, ancora ignare però le motivazioni che hanno spinto il sospettato a compiere questo gesto.
Al momento l’assassino risulta ancora essere in fuga, e le autorità proseguono le loro indagini.
I messaggi di cordoglio della comunità
Il vicepresidente dell’Associazione alberghiera Riviera Maya, Andrea Lotito, ha scritto un messaggio sul suo profilo Facebook in italiano.
Nel messaggio descrive la donna come un’ottima residente della città di Playa del Carmen e un’amica per molti. Ha poi scritto: “un giorno triste, senza spiegazioni, senza giustificazioni”.
Un altro nostro connazionale, Lucio Ingenito, ha commentato l’assassinio di Ornella come qualcosa di assurdo, e ha ricordato che questo evento tragico è qualcosa che può capitare a chiunque di noi.
Si è poi riferito a Ornella parlando di lei molto bene, l’ha definita “una grande lavoratrice e una persona nobile”.
A lavorare sul caso di Ornella al momento ci sono sia la Guardia Nazionale, che la Polizia Locale e la Polizia ministeriale che stanno collaborando nelle operazioni di ricerca per trovare l’ubicazione del responsabile.
Le autorità al momento però non hanno ancora rilasciato nessuna notizia ufficiale su quanto accaduto, né su chi potrebbe essere il responsabile. Al momento l’unica cosa certa è che si sta continuando ad indagare e sono ancora in corso le ricerche dell’assassino.