Una Nessuna Centomila, la musica contro la violenza sulle donne torna a Verona

Le grandi voci della musica italiana si riuniscono il 26 settembre per un evento molto importante: Una, Nessuna, Centomila, il concerto che urla a gran voce No contro la violenza sulle donne.

Fiorella Mannoia e Anna Foglietta alla conferenza stampa di Una Nessuna Centomila
Fiorella Mannoia e Anna Foglietta alla conferenza stampa di Una Nessuna Centomila – Nanopress.it

Lo scorso 11 giugno 2022 un gruppo di cantanti si è riunito a Campovolo, alla RFC arena, per cantare contro la violenza sulle donne.

Ecco, un anno dopo arriva l’annuncio di un altro importante concerto, ovvero Una Nessuna Centomila In Arena, uno spettacolo che si terrà il 26 settembre 2023 all’Arena di Verona, presentato questa mattina a Roma dalla portavoce Fiorella Mannoia.

Una Nessuna Centomila, torna il concerto contro la violenza sulle donne

L’anno scorso, l’Arena di Reggio Emilia è scoppiata a suon di note, con migliaia e migliaia di persone accorse per Una, Nessuna, Centomila. Il concerto, un evento grazie al quale sono stati raccolti fondi per aiutare i centri antiviolenza italiani.

La locandina ufficiale del concerto
La locandina ufficiale del concerto – Nanopress.it

Ora, questa missione continua grazie alla Fondazione Una Nessuna Centomila, nata dall’evento live del 2022, da cui prende il nome, per il contrasto alla violenza sulle donne, grazie alla volontà delle quattro fondatrici: Fiorella Mannoia (Presidente Onoraria), Giulia Minoli (Presidente), Celeste Costantino e Lella Palladino (Vicepresidenti).

Stamattina, in conferenza stampa a Roma, Fiorella Mannoia insieme alle sue colleghe ha presentato il prossimo evento, ovvero un nuovo concerto ma all’Arena di Verona il 26 settembre, con un cast un po’ diverso da quello dello scorso anno, ma sempre composto da grandi nomi della musica italiana.

A partecipare quest’anno saranno Alessandra Amoroso, Emma, Elodie, Annalisa, Samuele Bersani, Brunori Sas, Tananai, Francesca Michielin e ovviamente Fiorella Mannoia.

Non è la prima volta che sullo speciale palco dell’anfiteatro veronese le voci della musica si sono unite contro il femminicidio, una tradizione che sembra voler continuare.

Il 26 settembre sarà quindi un nuovo momento di festa e condivisione, per dare un aiuto concreto ai centri e alle organizzazioni che sostengono e supportano le donne vittime di violenza.

I biglietti per il concerto, organizzato e prodotto da Friends & Partners, saranno disponibili a partire dalle ore 11.00 di domani martedì 4 luglio, su TicketOne.it e nei punti vendita e prevendite abituali.

La nuova Fondazione e le dichiarazioni di Fiorella Mannoia

La cronaca nazionale ce lo racconta quasi ogni giorni: le violenze sulle donne e i femminicidi sono un problema quanto mai radicato nella nostra società.

Ecco perché Fiorella Mannoia, insieme alle sue colleghe fondatrici della Fondazione Una Nessuna Centomila, ha deciso di realizzarla per aiutare quanto più possibile le donne che ne hanno bisogno:

Dopo il concerto di Campovolo di fronte a quelle 100mila persone e ai proventi che sono stati destinati ai 7 centri anti-violenza che avevamo selezionato ci siamo rese conto che non poteva finire lì perché è una cosa che non trova soluzione, anzi mi sembra che le cose stiano peggiorando dal punto di vista della violenza sulle donne.

L’obiettivo principale, da come hanno spiegato in conferenza stampa, è quello di promuovere la prevenzione e il contrasto alla violenza maschile sulle donne, sostenendo l’educazione all’affettività nelle scuole e il superamento di stereotipi e pregiudizi culturali che legittimano la violenza. Come fa notare la cantante:

L’Italia è, insieme alla Grecia, l’unico paese a non avere una forma di educazione all’affettività all’interno del nostro ordinamento scolastico. Un’educazione che serve a decostruire tutti quegli stereotipi a cui siamo abituati quotidianamente

Impostazioni privacy