[fotogallery id=”2653″]
E’ stata pubblicata la classifica degli uomini più influenti d’Italia negli ultimi 25 anni. Il tutto è stato messo in evidenza in seguito ad un’indagine portata avanti da Swg, che ha coinvolto 400 esperti di economia e finanza. Al primo posto è risultato essere Silvio Berlusconi. Tutto ciò non stupisce gli esperti, i quali ritengono che il Cavaliere sia riuscito a fare la sua parte prima come imprenditore e poi come politico. Particolarmente rappresentativo del nostro Paese, nel bene o nel male, è stato Berlusconi anche nel periodo in cui ha svolto contemporaneamente il doppio ruolo di imprenditore e di politico.
Le scelte che Berlusconi ha fatto, specialmente quando è stato Presidente del Consiglio, hanno influito in maniera non leggera sull’economia italiana. Per questo a buon diritto Berlusconi meriterebbe di conquistare il podio nell’ambito di questa top ten.
La classifica
Dopo il primo posto di Silvio Berlusconi, nella classifica troviamo Gianni Agnelli e poi Enrico Cuccia, ex numero uno di Mediobanca. Proprio Cuccia si trova al primo posto di un’altra importante classifica che entra più nello specifico e ci fa capire molto sulla situazione italiana degli ultimi anni. enrico Cuccia è, infatti, al primo posto per quanto riguarda i banchieri più rappresentativi d’Italia. Gli esperti fanno notare che, nonostante Cuccia sia ormai mancato da molti anni, con il suo insegnamento trasmesso agli allievi, ha continuato a segnare in modo indelebile il settore della finanza.
Al quarto posto ritroviamo Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, che è stato considerato anche il più rappresentativo delle istituzioni economiche italiane. In quinta posizione c’è Carlo Azeglio Ciampi, seguono Romano Prodi e Mario Monti. La classifica continua poi con Sergio Marchionne, considerato anche miglior manager dell’industria privata, con Luca Cordero di Montezemolo e con Fedele Confalonieri.
La top ten, che è stata pubblicata sul numero speciale di Milano Finanza per i 25 anni del giornale, è davvero molto caratteristica, perché ci dà uno spaccato importante delle più rilevanti azioni che si sono svolte in Italia dal punto di vista economico e da quello politico. Chi vuole considerare la situazione del nostro Paese negli ultimi 25 anni non può prescindere dall’avere a che fare con questi nomi.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…