Uomini+pi%C3%B9+influenti+d%26%238217%3BItalia+negli+ultimi+25+anni%3A+pubblicata+la+classifica
nanopressit
/articolo/uomini-piu-influenti-ditalia-negli-ultimi-25-anni-pubblicata-la-classifica/68897/amp/
Categories: Economia

Uomini più influenti d’Italia negli ultimi 25 anni: pubblicata la classifica

[fotogallery id=”2653″]

E’ stata pubblicata la classifica degli uomini più influenti d’Italia negli ultimi 25 anni. Il tutto è stato messo in evidenza in seguito ad un’indagine portata avanti da Swg, che ha coinvolto 400 esperti di economia e finanza. Al primo posto è risultato essere Silvio Berlusconi. Tutto ciò non stupisce gli esperti, i quali ritengono che il Cavaliere sia riuscito a fare la sua parte prima come imprenditore e poi come politico. Particolarmente rappresentativo del nostro Paese, nel bene o nel male, è stato Berlusconi anche nel periodo in cui ha svolto contemporaneamente il doppio ruolo di imprenditore e di politico.

Le scelte che Berlusconi ha fatto, specialmente quando è stato Presidente del Consiglio, hanno influito in maniera non leggera sull’economia italiana. Per questo a buon diritto Berlusconi meriterebbe di conquistare il podio nell’ambito di questa top ten.

La classifica

Dopo il primo posto di Silvio Berlusconi, nella classifica troviamo Gianni Agnelli e poi Enrico Cuccia, ex numero uno di Mediobanca. Proprio Cuccia si trova al primo posto di un’altra importante classifica che entra più nello specifico e ci fa capire molto sulla situazione italiana degli ultimi anni. enrico Cuccia è, infatti, al primo posto per quanto riguarda i banchieri più rappresentativi d’Italia. Gli esperti fanno notare che, nonostante Cuccia sia ormai mancato da molti anni, con il suo insegnamento trasmesso agli allievi, ha continuato a segnare in modo indelebile il settore della finanza.

Al quarto posto ritroviamo Mario Draghi, presidente della Banca Centrale Europea, che è stato considerato anche il più rappresentativo delle istituzioni economiche italiane. In quinta posizione c’è Carlo Azeglio Ciampi, seguono Romano Prodi e Mario Monti. La classifica continua poi con Sergio Marchionne, considerato anche miglior manager dell’industria privata, con Luca Cordero di Montezemolo e con Fedele Confalonieri.

La top ten, che è stata pubblicata sul numero speciale di Milano Finanza per i 25 anni del giornale, è davvero molto caratteristica, perché ci dà uno spaccato importante delle più rilevanti azioni che si sono svolte in Italia dal punto di vista economico e da quello politico. Chi vuole considerare la situazione del nostro Paese negli ultimi 25 anni non può prescindere dall’avere a che fare con questi nomi.

Giorgio Rini

Giorgio Rini è stato collaboratore di Nanopress dal 2014 al 2017, occupandosi principalmente di politica, cronaca e spettacoli.

Recent Posts

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

2 settimane ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

1 mese ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

1 mese ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

1 mese ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

1 mese ago

Sinner e la frase scioccante: “Non voglio più giocare…”

Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…

1 mese ago