Usa%3A+allarme+pacchi+bomba+a+Clinton+e+Obama%2C+evacuata+la+Cnn+a+New+York
nanopressit
/articolo/usa-allarme-pacchi-bomba-a-clinton-e-obama-evacuata-la-cnn-a-new-york/355039/amp/
Categories: Mondo

Usa: allarme pacchi bomba a Clinton e Obama, evacuata la Cnn a New York

Nel primo pomeriggio del 24 ottobre in Italia si è diffusa la notizia di un ordigno esplosivo trovato vicino alla casa di Hillary e Bill Clinton nello Stato di New York, nella cittadina di Chappaqua. In seguito si è parlato di “Pacchi sospetti” inviati alla ex segretaria di Stato e candidata alla presidenza americana, e all’ex presidente Barack Obama. I pacchi sono stati intercettati quindi né Clinton, né Obama hanno ricevuto i pacchi. Anche la sede della Cnn a New York è stata evacuata a causa di un pacco sospetto. Lo ha riferito la stessa emittente.

La polizia di New York ha confermato di essere stata chiamata al Time Warner Center. Stanno indagando sul pacco potenzialmente esplosivo arrivato nella sede americana dell’emittente. Che è stata a sua volta evacuata. L’ordigno è stato costruito con un tubo e cavi.

Nessun pacco è esploso

I pacchi sono stati intercettati “durante procedure di controllo di routine” e identificati come “potenziali ordigni esplosivi”, e di conseguenza “adeguatamente gestiti”, ha dichiarato l’agenzia incaricata della loro protezione. Il pacco diretto all’ex presidente Obama è stato intercettato a Washington mercoledì mattina, quello per Clinton martedì sera.

Fonti Usa ufficiali citate da CNN hanno parlato di “forte sospetto” che i due pacchi esplosivi inviati alla Clinton e a Obama siano collegati a quello di Soros. Infatti giorni fa un pacco bomba è stato destinato al miliardario George Soros.

Un’altra bomba rudimentale è stata indirizzata alla Casa Bianca e intercettata alla Joint Base Bolling di Washington. Sempre Cnn, citando fonti ufficiali, dice che l’ordigno è simile a quelli inviati a George Soros, a Hillary Clinton e a Barack Obama. Gli ordigni appaiono rudimentali ma funzionanti, scrive l’emittente. Secondo cui il pacco per la Casa Bianca contiene anche proiettili.

A smentire la CNN è stato poi un portavoce del Secret Service statunitense, che ha negato l’intercettazione di un pacco bomba diretto alla Casa Bianca. Il portavoce ha aggiunto che sono stati solo due i pacchi intercettati dall’agenzia federale: quello a Clinton e quello a Obama.

La Casa Bianca sui pacchi contenenti ordigni potenzialmente esplosivi

“Questi atti terrificanti sono ignobili, i loro responsabili dovranno risponderne davanti alla giustizia” ha dichiarato Sarah Sanders, portavoce del presidente americano Donald Trump. Le forze dell’ordine, ha aggiunto, “prenderanno tutte le misure necessarie per proteggere chiunque sia minacciato da questi ‘codardi’”.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Il fenomeno degli eSports in Italia: numeri, sviluppo e opportunità

I termini eSports e "sport elettronici" definiscono le attività che riguardano l'atto di giocare ai…

1 settimana ago

Come Ottimizzare l’Invio dei Dati al Sistema Tessera Sanitaria

La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…

1 mese ago

Nadia Toffa, il gesto straziante della madre per sentirla più vicino a lei

Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…

2 mesi ago

Kate Middleton e il suo ritorno regale che ha incantato tutti: sono tutti in lacrime

Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…

2 mesi ago

Come Concentrarsi Meglio per Affrontare la Settimana: Strategie e Consigli Pratici

Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…

2 mesi ago

Quando è meglio lavarsi in inverno? Scopri il momento ideale per la tua pelle

La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…

2 mesi ago