Usa, elezioni di midterm. Tutte le prime volte storiche

Gli elettori statunitensi sono stati chiamati alle urne in occasione delle elezioni di medio termine del 2022. Lo spoglio per il rinnovo della Camera, di un terzo del Senato e di 36 governatori è lungo, eppure ci sono già le prime vittorie.

Stickers I voted
Stickers “ho votato” per le elezioni Usa di midterm del 2022 – Nanopress.it

Testa a testa tra Repubblicani e Democratici negli Stati chiave, ecco i primi risultati.

Chi ha fatto la storia del Paese

In attesa di scoprire tutti i risultati della votazione di midterm che determinerà la nuova composizione della Camera dei rappresentanti e di 35 dei 100 seggi del Senato, così come di 36 su 50 governatori degli stati federali, vediamo le prime volte che faranno la storia degli Stati Uniti.

Alabama

La candidata repubblicana Katie Britt diventa la prima donna senatrice a essere eletta nello Stato dell’Alabama. Rileva il testimone da quello che fu il suo capo, il senatore repubblicano Richard Shelby andato in pensione. Britt ha ricoperto il ruolo di amministratore delegato della Camera di commercio dell’Alabama prima di queste elezioni. Questo Stato è sempre stato una roccaforte del partito dell’elefante. Alla vigilia la senatrice era stata designata come la grande favorita per la vittoria. Altre due donne avevano precedentemente  già rappresentato l’Alabama in Senato, tuttavia senza passare per la designazione elettorale in quanto erano state nominate per sostituire un seggio rimasto vacante.

Arkansas

Sarah Huckabee Sanders è la prima donna a essere eletta governatrice dell’Arkansas. Il seggio in passato era già stato di suo padre per oltre un decennio. Sanders è stata la portavoce alla Casa Bianca dell’ex presidente Usa Donald Trump. Non era mai successo che una figlia venisse eletta nello stesso Stato in cui aveva governato anche suo padre.

La vice di Sanders sarà la repubblicana Leslie Rutledge. Si tratta della prima donna eletta in questo ruolo in questo Stato. Insieme al Massachusetts, questo Stato è il primo negli Usa a avere un tandem di donne a capo del governo federale.

California

Alex Padilla è il primo latinoamericano eletto senatore in California. Figlio di genitori messicani emigrati negli Usa, prende il posto lasciato vacante da Kamala Harris. Anche lui è del partito dei democratici. Robert Garcia, del suo stesso partito, è invece il primo immigrato dichiaratamente appartenente alla comunità LGBTQ a essere eletto al Congresso. Immigrato da Lima, in Perù, all’età di 5 anni, era il sindaco di Long Beach.

Alex Padilla
Alex Padilla – Nanopress.it

Florida

Il democratico Maxwell Frost è il primo membro della cosiddetta Generazione Z, ossia i nati dopo il 1996, a essere eletto al Congresso, ha 25 anni. Si era candidato al decimo distretto congressuale della Florida. Succede al democratico Val Demings che ha lasciato il posto per correre al Senato.

Illinois

La dem Delia Ramirez è la prima latinoamericana eletta al Congresso dall’Illinois. Figlia di genitori guatemaltechi, è stata anche la prima americana di origini guatemalteche a sedersi nell’assemblea generale dell’Illinois.

Maryland

Il dem Wes Moore è il primo governatore nero a guidare lo Stato del Maryland. Inoltre è uno delle sole tre persone nere a essere state elette a governatori di uno Stato nella storia degli Stati Uniti.

Wes Moore
Wes Moore, governatore del Maryland, in chiusura di campagna elettorale con il presidente Usa Joe Biden e la moglie Jill – Nanopress.it

Il neo governatore è un veterano dell’esercito che ha ricoperto ruoli anche nel mondo no-profit. Prende il posto del governatore repubblicano Larry Hogan. Come suo vice è stata eletta Aruna Miller, la dem sarà la prima asioamericana a ricoprire questo ruolo nel suo Stato. Anthony Brown è inoltre la prima persona nera eletta procuratore generale del Maryland.

Massachusetts

Maura Healey è la prima persona dichiaratamente lesbica a essere stata eletta governatrice di uno Stato nella storia del Paese.

Maura Healey
Maura Healey, governatrice del Massachusetts, al discorso della vittoria – Nanopress.it

Healey ricopriva il ruolo di procuratrice generale del Massachusetts. Con l’elezione di Kim Driscoll nel ruolo di vicegovernatrice, questo Stato diventa negli Usa insieme all’Arkansas il primo a avere due donne nei ruoli apicali di governo.

Michigan

Shri Thanedar dei dem è il primo indoamericano del Michigan eletto al Congresso.

New York

La dem Kathy Hochul è la prima donna eletta governatrice dello Stato di New York. Era subentrata all’ex governatore Andrew Cuomo quando il dem ha dovuto affrontare l’impeachment per lo scandalo sulle molestie sessuali.

Kathy Hochul
Kathy Hochul alla guida dello stato di New York – Nanopress.it

Ohio

La dem Marcy Kaptur è al 21esimo mandato alla Camera. Diventa così la donna che ha servito lo Stato più a lungo al Congresso nella storia del Paese. Si trova in carica dal 1982.

Oklahoma

Il repubblicano Markwayne Mullin è il primo nativo americano a diventare senatore dell’Oklahoma in quasi 100 anni. Prende il seggio del GOP Jim Inhofe, che si dimette a gennaio. Mullin fa parte dei Cherokee Nation. Prima di lui e facente parte della stessa tribù, ricoprì lo stesso ruolo il dem Robert Owen dal 1907 al 1925.

Mullin
Markwayne Mullin – Nanopress.it

Pennsylvania

La dem Summer Lee, secondo le proiezioni CNN, sarà la prima donna nera eletta al Congresso dalla Pennsylvania. Si era candidata al dodicesimo distretto congressuale dello stato. Prenderà il posto del democratico uscente Mike Doyle che va in pensione dopo aver ricoperto il ruolo alla Camera.

Vermont

Becca Balint, del partito dell’asinello, è la prima donna eletta al Congresso dal Vermont. Sfata così un tabù enorme. Il Vermont, infatti, era rimasto l’unico stato degli Usa a non aver mai eletto una donna al Congresso. Balint, che ha ricoperto il ruolo di presidente pro tempore del Senato locale, è anche la prima persona apertamente facente parte della comunità LGBTQ a essere stata eletta dal Vermont al Congresso.

Impostazioni privacy