USA%3A+Fda+consente+la+sperimentazione+sul+farmaco+contro+i+tumori
nanopressit
/articolo/usa-fda-consente-la-sperimentazione-sul-farmaco-contro-i-tumori/426939/amp/
Salute

USA: Fda consente la sperimentazione sul farmaco contro i tumori

Nelle scorse ore la Food and Drug Administration, negli Stati Uniti, ha dato il via libera alla sperimentazione sul primo farmaco contro il cancro, ritenuto meno dannoso della chemioterapia.

Sede FDA – Nanopress.it

Questo è almeno quello che è stato riportato dai scienziati di Singapore che si sono occupati di brevettarlo. Se dovesse funzionare sarebbe un passo importante per la medicina e la scienza, che già in passato ha tentato di trovare delle cure alternative per il cancro ma senza risultati.

Tutto quello che sappiamo sul nuovo farmaco

Nelle scorse ore la Food and Drug Administration, conosciuta da tutti con l’acronimo Fda, presente sul suolo americano ha dato il consenso ai test sul primo farmaco che è stato realizzato contro il cancro.

Il farmaco che è stato approvato per la sperimentazione arriva da Singapore, dove è stato creato. Il farmaco ha la capacità di combinarsi ad un anticorpo monoclonale ed è specializzato nel riconoscere le varie cellule tumorali presenti nel corpo e poi di aggredirle.

La definizione perfetta per questo farmaco è quella di coniugato anticorpo- farmaco, identificabile anche con l’acronimo Adc. È il primo al mondo ad essere realizzato con questi parametri, come abbiamo già detto è stato realizzato a Singapore dove è anche stato brevettato, e viene identificato con la sigla EBC-129.

A spiegare il funzionamento del farmaco ci ha pensato Andree Choo, che è il vicedirettore esecutivo dell’azienda Bioprocessing Technology Institute (conosciuta con l’acronimo Bti) dell’Agenzia Governativa per la scienza, la tecnologia e la ricerca (A*STAR).

Questo farmaco rientra in una nuova classe di biofarmaci realizzati molto potenti e come una terapia mirata per il trattamento dei vari tumori che possono colpire l’essere umano. Lo scopo del farmaco è quello di distruggere tutte le cellule che sono presenti nel corpo e sono malate, non interferendo invece su quelle sane.

Il farmaco è stato ideato e progettato per essere in grado di riconoscere le cellule per ogni tipologia di tumore, non solo per quelli più frequenti e comuni ma anche per quelli che sono considerati più rari.

Aver ottenuto il via libera della Fda statunitense rappresenta per l’azienda farmacologica un importante traguardo, un riconoscimento del lavoro svolto e della piattaforma che nella città di Singapore da modo di poter migliorare in modo collaborativo alla ricerca e alla scoperta di nuovi farmaci per i potenziali esiti dei pazienti.

Secondo gli studi effettuati dall’azienda di Singapore questo nuovo farmaco risulta anche essere meno nocivo rispetto alla chemioterapia, presenta inoltre meno effetti collaterali ed è in grado di distruggere solo le cellule malate e non quelle sane.

Il farmaco nasce da una collaborazione tra più enti, oltre infatti a quelli precedentemente menzionati hanno preso parte allo studio anche Eddc, ossia il Centro Sperimentale per lo sviluppo dei Farmaci, il Nccs, cioè l’Istituto nazionale per la ricerca sul cancro di Singapore, e Imcb cioè l’Istituto di Biologia molecolare e cellulare.

Dottore tiene mano del paziente – Nanopress.it

Gli studi sui farmaci e vaccini contro il cancro

Attualmente i medicinali che sono realmente in grado di contrastare il cancro sono veramente pochissimi, tutti i precedenti sia di farmaci che di vaccini non hanno ottenuto un grande successo anzi si può dire che non sono mai stati efficaci.

A ricordarcelo è l National Geographic che racconta di come nel 2010 la Fda approvò il primo vaccino contro il cancro, Sipuleucel-T studiato appositamente per contrastare la comparsa del cancro alla prostata in stato avanzato, ma i risultati non sono stati dei migliori.

Al vaglio nel mondo si stanno comunque studiando altri possibili farmaci e vaccini, anche l’azienda Moderna è impegnata al momento nello studio di un nuovo vaccino a mRNA che sia in grado di contrastare il melanoma al terzo e quarto stadio.

Nell’Università di Pittsburg Oliviera Finn, immunologa di tumori, sta invece studiando un vaccino preventivo che si possa somministrare nella fase pre-cancro da poter utilizzare quando si presentano neoplasie benigne conosciute anche come polipi al colon.

La sfida più grande al momento per gli scienziati è rappresentata dal capire perché alcuni pazienti rispondono meglio a queste terapie alternative rispetto agli altri che magari non sortiscono alcun effetto.

Non ci resta che sperare che questo nuovo farmaco contro il cancro si rilevi veramente utile e funzionante nel curare i vari tumori che possano presentarsi nei pazienti.

Serena Reale

Classe 1989 di Roma, sono mamma, blogger e creatrice di contenuti digitali. Amo creare contenuti di ogni genere dall'editoria alla grafica. Una delle mie più grandi passioni è quella della scrittura che da sempre mi accompagna ed è da sempre lo strumento principale con cui amo esprimermi. Questa mia passione mi ha permesso nel 2013 di avvicinarmi ai blog e di conoscere il mondo digitale ma anche editoriale. Nel tempo ho collaborato a diversi siti, magazine e blog di ogni tematica. Dal 2022 collaboro con Nanopress, dove mi occupo di scrivere articoli di vario contenuto, toccando diversi temi di volta in volta. Ringrazio la redazione per avermi dato questa opportunità che per me è una sfida tutta nuova.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago