Usa, situazione drammatica. Una molteplicità di eventi meteorologici estremi interessa alcune aree del Paese con devastazione totale, morti ed ampie aree distrutte. Tornado con venti fino a 230 km/h.
Sono moltissime le zone che fanno i conti con i danni da tornado che negli ultimi dieci giorni hanno volte interessato gli USA.
Come si formano i tornado?
I tornado si formano principalmente a causa dell’interazione tra masse d’aria calda e umida e masse d’aria fredda e secca. Questo processo avviene di solito durante le tempeste elettriche, quando l’aria calda e umida sale rapidamente verso l’alto, creando un’area di bassa pressione al suolo. L’aria fredda e secca, invece, scende verso il basso, creando un’area di alta pressione al suolo.
Queste diverse pressioni dell’aria creano un forte vortice, che può essere alimentato da ulteriori correnti d’aria calda e umida che vengono aspirate verso il centro del vortice. Se queste condizioni persistono, il vortice può diventare sempre più forte e organizzato, formando un tornado.
Usa fattori che determinano i tornado
La maggior parte dei tornado si forma negli Stati Uniti, dove si verifica una combinazione unica di fattori meteorologici che favoriscono la formazione di queste tempeste. Tuttavia, i tornado possono verificarsi in tutto il mondo, anche se meno frequentemente e spesso meno violenti.
Le aree del mondo con fenomeni estremi
Gli eventi meteorologici estremi, come i tornado, sono causati da una combinazione di fattori atmosferici e geografici.
In generale, sono più comuni in alcune parti del mondo rispetto ad altre, ma possono verificarsi ovunque ci sia una sufficiente instabilità atmosferica.
Ecco un elenco dei luoghi dove gli eventi meteorologici estremi, come i tornado, sono più probabili:
- Stati Uniti: gli Stati Uniti sono il paese con la maggior frequenza di tornado al mondo. In particolare, la zona centrale degli Stati Uniti, nota come “Tornado Alley”, che comprende gli stati del Texas, Oklahoma, Kansas, Nebraska e Iowa, ha la maggior concentrazione di tornado al mondo.
- Canada: anche il Canada ha una certa quantità di tornado, con la maggior parte che si verificano nelle praterie centrali.
- Argentina: la regione centro-nord dell’Argentina è nota per la sua alta incidenza di tornado, con una media di 20 tornado all’anno.
- Bangladesh: il Bangladesh ha una delle maggiori concentrazioni di tornado al mondo a causa delle sue condizioni meteorologiche tropicali.
- Australia: l’Australia ha una stagione dei tornado che si verifica principalmente nel nord e nell’est del paese.
- India: la regione dell’Himalaya in India è nota per la sua attività molto accesa e vivace.
- Regno Unito: il Regno Unito ha una bassa incidenza di tornado rispetto ad altri paesi, ma ci sono comunque alcune zone di maggiore rischio, come le Midlands e il sud dell’Inghilterra.
L’Italia e i tornado
I tornado in Italia sono relativamente rari e di solito sono di intensità più bassa rispetto a quelli che si verificano in altre parti del mondo, come gli Stati Uniti.
Alcuni degli eventi più significativi degli ultimi anni includono:
- Il 6 novembre 2018, un forte tornado ha colpito la città di Ladispoli, vicino a Roma, causando gravi danni materiali e ferendo alcune persone.
- Il 25 agosto 2018, un tornado ha colpito la città di Caserta, nella regione Campania, distruggendo diversi edifici e causando decine di feriti.
- Il 23 luglio 2015, un tornado ha colpito la città di Taranto, nel sud Italia, causando gravi danni materiali.
- Nel 2014, un tornado ha colpito la città di Cavenago di Brianza, nella regione Lombardia, causando la morte di una persona e danni significativi.
- Nel 2013, un tornado ha colpito la città di Terracina, vicino a Roma, causando gravi danni materiali e ferendo alcune persone.
- Nel 2012, un tornado ha colpito la città di Modena, nel nord Italia, causando la morte di 11 persone e danni significativi.
- Nel 2010, un tornado ha colpito la città di Lucca, in Toscana, causando danni materiali significativi.
Rimane tra i più forti sulla scala Fujita, l’evento tornadico che nel 15 novembre 2019 nella città di Caserta causò due morti, numerosi feriti e danni estesi. L’evento fu poi classificato come F2 (venti tra 180 e 250 km/h).