Tensione alle stelle negli Usa, dopo l’uccisione di alcuni neri afroamericani da parte della polizia, e poi di cinque agenti a Dallas. In diverse città nella notte tra sabato e domenica sono divampati scontri e proteste. In una manifestazione a Saint Paul, in Minnesota, cinque agenti sono stati feriti. Qui centinaia di persone erano scese in strada per protestare contro l’uccisione di Philando Castile, ucciso dalla polizia mercoledì.
LEGGI ANCHE: Il video della morte di Philando Castile
Gli agenti, riferisce la polizia, sono stati attaccati da pietre, petardi e bottiglie dai sostenitori del movimento “Black Lives Matter”. I manifestanti sono poi stati dispersi con i fumogeni. Scontri anche a San Antonio, in Texas, dove sono stati sparati dei colpi di pistola contro il quartier generale della polizia. Venerdì notte, a Houston, sempre in Texas, era stato ucciso un altro afroamericano. Un sospetto è stato arrestato. Tensione alta anche a Baton Rouge, in Louisiana, dove è stato arrestato DeRay McKesson. Secondo le autorità è uno dei maggiori attivisti neri dell’organizzazione “Black Lives Matter”.
Proteste anche a Chicago, dove 400 persone hanno manifestato davanti alla sede della polizia. E in altre città come Washington, New York, Atlanta, Miami, San Francisco e Fort Lauderdale, in Florida. A New York sono state fermate 74 persone. Ad Atlanta scontri tra manifestanti e polizia sulle Interstate 75 e 85. Violenza in autostrada anche a Miami, dove i manifestanti hanno bloccato l’Interstate 395.
Clima pesante anche a Dallas, dove venerdì erano stati uccisi cinque poliziotti. Il killer è Micah Xavier Johnson, cecchino afroamericano. La polizia, dopo le minacce ricevute, ha alzato le misure di sicurezza.
Obama: “L’America non è divisa”
“Il killer di Dallas non rappresenta tutta la comunità afroamericana. Così come i poliziotti che hanno ucciso i cittadini di colore non rappresentano tutti gli agenti di polizia e i bianchi. Credo fermamente che l’America non sia divisa, come qualcuno dice”, ha affermato il presidente degli Stati Uniti Barack Obama, durante una conferenza stampa a Varsavia, dopo il summit della Nato.
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…
Il riscaldamento a pavimento è una delle soluzioni più moderne e apprezzate per il comfort…