Negli Usa, un pallone spia, probabilmente proveniente dalla Cina ha sorvolato siti contenenti informazioni sensibili, ossia una base cin missili nucleari. Si tratta della Malmstron Air Force Base di Billings nel Montana.
Attualmente il pentagono sta monitorando i movimenti del pallone spia cinese che ha sorvolato uno dei tre campi di missili nucleari degli Stati Uniti. L’intento è sicuramente quello di acquisire informazioni sensibili.
Un pallone spia cinese ha dunque sorvolato una delle tre basi missilistiche degli Usa. Si tratta della Malmstron Air Force Base di Billings, nel Montana. Al suo interno vi sono alcuni missili nucleari statunitensi e diverse informazioni sensibili.
Alcuni funzionari della difesa hanno comunicato che il Pentagono ha deciso di non abbatterlo, in quanto, i suoi detriti potrebbero mettere a rischio cose e persone a terra.
A quanto pare il pallone sta attualmente volando al di sopra del traffico aereo civile e al di sotto dello spazio esterno. L’altezza precisa del volo però non è stata ancora specificata.
“E’ chiaro che l’intento di questo pallone è la sorveglianza”.
Ha affermato un funzionario della difesa statunitense.
Il segretario alla Difesa degli Stati Uniti d’America Lloyd Austin, ha convocato una riunione con alti dirigenti e funzionari militari e della difesa, con l’intento di esaminare la minaccia e valutare le possibili modalità di azione.
Inoltre gli Usa hanno già contattato i funzionari cinesi, esponendogli la gravità della situazione. A quanto pare non è la prima volta che un pallone spia venga inviato dalla Cina per acquisire informazioni sensibili negli Stati Uniti.
Stati Uniti e Cina sono le due potenze mondiali principali. Proprio per questo le loro relazioni internazionali sono caratterizzate da una sorta di “competizione pacifica”.
In particolare la Cina tenta ormai da anni di acquisire il ruolo storico che appartiene agli Usa da quando è terminata la seconda Guerra Mondiale.
Dunque le relazioni bilaterali tra i due paesi sono caratterizzate da un lato, dalla Cina, che è cresciuta vertiginosamente in tutti gli ambiti, raggiungendo gli Stati Uniti. Questa tenta di superare gli Usa acquisendo dunque il ruolo di prima superpotenza a livello internazionale.
Dall’altro invece vi sono gli Stati Uniti che puntano a mantenere questo ruolo dominante.
Dunque le relazioni tra i due paesi sono continuamente in bilico e sul filo di un rasoio. Augurandoci che non vi sia mai la famosa “goccia che fa traboccare il vaso”.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…