Negli Usa il dipartimento di Giustizia ha perquisito la casa di Joe Biden nel Delaware, a Wilmington. A quanto pare gli agenti hanno trovato ben 6 documenti riservati.
Gli agenti hanno perquisito la casa per ben dodici ore. Diversi documenti sono stati ispezionati e ritirati dall’abitazione, tra cui anche sei documenti classificati.
Attualmente il presidente sta ancora svolgendo il suo weekend in Delaware, ma all’interno della sua casa al mare, a Rehoboth Beach.
Usa, trovate altri documenti riservati nel Delaware
Negli Usa, precisamente nel Delaware, il dipartimento di Giustizia ha perquisito una delle abitazioni del presidente Joe Biden, a Wilmington. L’avvocato del presidente ha affermato che la perquisizione è durata circa 12 ore.
Gli agenti hanno riscontrato una serie di documenti, tra cui anche sei classificati. L’avvocato del presidente degli Stati Uniti, ha specificato che alcune carte appartenevano agli anni in cui Biden era senatore, altre invece al periodo in cui era vicepresidente.
Inoltre, hanno perquisito anche degli appunti scritti a mano dal presidente, sempre nel periodo della vicepresidenza.
In ogni caso, per sottolineare la differenza con Trump, la Casa Bianca ha specificato che gli avvocati di Biden hanno immediatamente consegnato tutti i documenti all’Archivio Nazionale, il quale li terrà sotto custodia.
Attualmente il presidente sta ancora svolgendo il suo weekend nel Delaware, ma nella sua casa a Rehoboth Beach.
I documenti riservarti mai consegnati dai presidenti
La questione dei documenti segreti ha convolto ben due presidenti di seguito. Infatti prima Donald Trump e poi l’attuale presidente Biden, nascondevano all’interno delle loro abitazioni, documenti classificati, appartenenti ai loro incarichi precedenti.
Questi in realtà, secondo la legge americana, dovrebbero essere consegnati agli archivi nazionali al termine dell’incarico.
Durante una visita in California, il presidente Joe Biden ha risposto ad alcune domande postegli dai giornalisti riguardanti la questione dei documenti.
“Abbiamo scoperto che una manciata di documenti è stata archiviata nel posto sbagliato. Li abbiamo immediatamente consegnati agli archivi e al dipartimento di Giustizia”.
Ha affermato il presidente.
Biden, in occasione dello scandalo che coinvolse l’ex presidente Trump, affermò che Trump si era comportato da “irresponsabile”, ora però si trova nella sua stessa situazione.