Nella giornata di ieri negli Stati Uniti è stato registrato il record di contagi: 210.000 nuovi positivi al Covid. Ad annunciarlo la Johns Hopkins University, che ha segnalato anche 2.880 vittime, superando il precedente record di 2.605 del 15 aprile. Alla luce di questi dati, il presidente entrante Joe Biden ha deciso che chiederà la collaborazione di tutti gli americani oltre a Anthony Fauci di proseguire a ricoprire i suoi incarichi hanno sotto la sua amministrazione.
Biden: indossate tutti la mascherina per 100 giorni
Biden, intervistato alla Cnn, ha dichiarato che chiederà alla popolazione di indossare la mascherina in maniera rigorosa per i suoi primi 100 giorni di insediamento. Ha spiegato che questa potrebbe essere la mossa giusta insieme al vaccino per ridurre in maniera significativa i contagi.
Una richiesta, quella del democratico, che non ha basi costituzionali, infatti non potrebbe imporre tale pratica, ma ha specificato che il suo è un consiglio e che soprattutto darà il buon esempio. Potrà invece rendere obbligatoria la mascherina negli edifici federali e sui trasporti interstatali.
Per quanto riguarda il vaccino, Biden ha già annunciato che lo assumerà pubblicamente appena Anthony Fauci, l’immunologo a capo della task force anti-Covid, darà l’ok. Lo stesso farà la sua vice, Kamala Harris, e i tre ex presidenti Barack Obama, George W. Bush e Bill Clinton.
Fauci manterrà il suo incarico
Fauci, scienziato e medico attualmente direttore del National Institute of Allergy and Infectious Diseases, era stato chiamato da Trump per costituire il team di esperti anti-Covid. Joe Biden gli ha chiesto di proseguire il suo lavoro anche sotto la sua amministrazione, diventando anche capo degli advisor medici sul coronavirus della Casa Bianca.
In USA, da inizio pandemia sono stati registrati 14 milioni di casi e 274.648 decessi: il paese ha bisogno di una guida conosciuta e riconosciuta che lo guidi fuori da questa pandemia, per questo si è deciso di confermare Fauci nel suo ruolo medico e istituzionale.