Usa-Russia%3A+Obama+espelle+35+diplomatici+russi%2C+Putin+replica%3A+%26%238216%3BVia+da+Mosca+35+diplomatici+americani%26%238217%3B
nanopressit
/articolo/usa-russia-obama-espelle-35-diplomatici-russi-putin-replica-via-da-mosca-35-diplomatici-americani/87970/amp/
Categories: Mondo

Usa-Russia: Obama espelle 35 diplomatici russi, Putin replica: ‘Via da Mosca 35 diplomatici americani’

Non tarda ad arrivare la risposta russa alle nuove sanzioni e all’espulsione di 35 diplomatici ordinate dal presidente Usa Barack Obama, per il sospetto di ingerenze nel voto presidenziale di novembre. Secondo quanto riferisce la Cnn, citando un funzionario statunitense, le autorità russe hanno ordinato la chiusura della scuola anglo-americana di Mosca, frequentata da figli del personale diplomatico di Usa, Regno Unito e Canada. Le autorità avrebbero ordinato anche la chiusura dell’accesso alla residenza di vacanza dell’ambasciata Usa a Serebryany Bor, vicino alla capitale russa. Ma è già arrivata una smentita.

La Russia espellerà quindi 35 diplomatici statunitensi in risposta alla decisione degli Usa di espellere 35 diplomatici russi accusati da Washington di essere agenti dei servizi di intelligence. Lo ha annunciato il ministro degli Esteri russo, Sergey Lavrov. “La reciprocità è la legge diplomatica nelle relazioni internazionali. Per questo proponiamo al presidente della Russia di dichiarare persone non gradite 31 funzionari dell’ambasciata Usa a Mosca e altri quattro del consolato Usa a San Pietroburgo”, ha detto Lavrov.

Ma nella mattinata del 30 dicembre, la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova, ha negato la notizia riportata dalla Cnn secondo cui le autorità russe avrebbero ordinato la chiusura della scuola anglo-americana di Mosca, frequentata da figli del personale diplomatico di Usa, Regno Unito e Canada. Lo riporta la Bbc. La portavoce ha detto che si tratta di una “bugia”

La Russia annuncerà le misure che adotterà contro gli Stati Uniti in risposta alle sanzioni imposte ieri da Washington a Mosca per la sua presunta ingerenza nelle elezioni presidenziali Usa dell’8 novembre. Questo venerdì “ci saranno dichiarazioni ufficiali, contromisure e molte cose ancora”, ha annunciato su Facebook la portavoce del ministero degli Esteri russo, Maria Zakharova. “L’America e il popolo statunitense sono stati umiliati dal loro presidente. Non da truppe internazionali né da truppe nemiche. Questa volta lo schiaffo a Washington lo ha dato proprio il suo signore”, ha reagito la diplomatica russa alle sanzioni approvate dal presidente uscente Usa Barack Obama. Zakharova ha accusato l’amministrazione uscente di essere “un gruppo di falliti in politica estera, arrabbiati e poco intelligenti”, che hanno dato “una svolta distruttrice al prestigio e alla leadership degli Stati Uniti.

“Lo spettacolo è finito. Barack Obama e la sua squadra di analfabeti ha rivelato al mondo il suo principale segreto: l’esclusività maschera la debolezza”, ha detto ancora riferendosi al discorso del presidente Usa pronunciato all’Accademia militare di West Point nel 2014, in cui Obama si era riferito alla “esclusività” del suo Paese per difendere la democrazia in tutto il mondo. L’annuncio del ministero degli Esteri russo giunge nonostante il portavoce del Cremlino, Dmitri Peskov, aveva assicurato ieri sera che il presidente russo Vladimir Putin non avrebbe avuto fretta ad adottare sanzioni contro Washington. Il presidente russo ha negato in diverse occasioni che il Cremlino sia dietro a una presunta ingerenza nel processo elettorale Usa.

E anche Donald Trump è intervenuto sulla questione: “Nell’interesse del nostro Paese e della sua gente, incontrerò i leader della comunità dell’intelligence la prossima settimana, affinché mi aggiornino sui fatti di questa situazione”. Lo ha detto in una nota Donald Trump, presidente eletto degli Stati Uniti, in seguito alle sanzioni ordinate dall’amministrazione Obama contro la Russia per le presunte ingerenze nel voto presidenziale di novembre.

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

3 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago