Utilizzate sempre la stessa bottiglietta di plastica per bere, o la cambiate poco frequentemente? Meglio non farlo: rischiate un’infezione. A dirlo un sito web britannico che ha condotto un esperimento su alcune bottigliette di plastica di un atleta, riempite e svuotate ogni giorno.
Ebbene, i risultati sono sconcertanti. In pochi, forse, si aspetterebbero di sapere che le bottigliette di plastica riciclate sono una fonte di migliaia e migliaia di batteri.
Ben 900.000 batteri per centimetro quadrato. Un numero più alto rispetto a un gabinetto. Sembra assurdo ma pare proprio che le bottiglie di plastica usate tante volte siano più sporche di un gabinetto.
Scommettiamo che, nonostante il caldo torrido di questi giorni, vi è passata la sete?
E ancora, secondo gli analisti che hanno condotto l’esperimento, più della metà dei batteri presenti nelle bottigliette (il 60%) sarebbero tutt’altro che innocui, in quanto potrebbero causare infezioni se a contatto con la bocca.
Cosa fare? Cambiare spesso le bottigliette di plastica, o scegliere quelle in BPA-Free (senza Bisfenolo-A, più igeniche).