Uva: vi sveliamo tutti i benefici e le proprietà di questo frutto. In natura ne esistono diverse tipologie da vino o da tavola, con chicchi dalle dimensioni più o meno grandi. L’uva cresce a grappoli e i suoi acini possono essere sicuramente ascritti tra i frutti a maggiore contenuto di zucchero. Il suo consumo è spesso osteggiato in concomitanza con le diete dimagranti ma in verità non fa ingrassare. Contiene molti sali minerali, oltre alle vitamine A, B e C che fanno bene alla salute. Vediamo nel dettaglio tutte le proprietà dell’uva bianca, nera, fragola, passa, ursina, spina e sultanina.
Valori nutrizionali
Vi spieghiamo quali sono le proprietà e le calorie dell’uva. Questo alimento può essere annoverato tra i frutti più zuccherini, uno dei cibi da evitare per i soggetti diabetici. E’ composto per il 96% da carboidrati, per il 3% da protidi e per l’1% da lipidi. Tra le proteine, figurano numerosi aminoacidi essenziali come lisina, isoleucina, metionina e valina mentre per quanto concerne le vitamine, sono presenti in grande quantità A, B e C. 100 grammi di uva apportano 61 Kcal, un valore equivalente a quello del kiwi ma superiore alle calorie della mela, della pera e delle prugne. L’uva è ricca di fibre e povera di sodio.
Proprietà e benefici
Tra le proprietà dell’uva bianca, la particolare capacità di stimolare la diuresi, svolgendo un’importante azione depurativa dell’organismo. Proprietà e controindicazioni dell’uva riguardano l’indice glicemico elevato del frutto: è sconsigliato, ad esempio, in tutti i casi in cui è necessario seguire un regime aliementare finalizzato a conservare la glicemia a livelli bassi. I principali benefici dell’uva spina, ursina e sultanina, si devono alla presenza degi antiossidanti che aiutano a liberare l’organismo dalle tossine. Queste si formano normalmente nell’organismo ma stile di vita scorretto, smog a cattiva alimentazione, possono incrementarle. Consumare 5 chicchi d’uva al giorno consente di evitare la creazione di processi a catena che vanno a danneggiare i tessuti. Tra le proprietà e i benefici dell’uva sultanina, la presenza di resveratrolo, antiossidante essenziale nel controllo dei livelli di colesterolo nel sangue. Infine, troviamo anche la capacità di favorire la depurazione del fegato e di impedire la formazione delle emorroidi, tra le proprietà e i benefici dell’uva bianca e sultanina.
La corretta gestione del Sistema Tessera Sanitaria rappresenta un aspetto fondamentale per tutti gli operatori…
Il volto di una madre che ha perso una figlia racconta spesso più di mille…
Un silenzio solenne avvolgeva le strade, rotto solo dal suono cadenzato dei passi e dal…
Ci sono momenti in cui sembra impossibile mantenere la concentrazione. La mente vaga, le distrazioni…
La stagione fredda porta con sé molte domande sulla routine quotidiana, ma c’è un gesto…
Se c'è un momento in cui tutto sembra sospeso, è quando un atleta raggiunge un…