Le prenotazioni per le vaccinazioni anti Covid da oggi, giovedì 3 maggio, sono aperte a tutte le fasce d’età. Alle ore di 10 di oggi le prenotazioni per la prima somministrazione del vaccino contro il Coronavirus in Lombardia sono arrivate a quasi 400mila, per la precisione 391.574. Questo dato si apprende dalla direzione Welfare della Regione.
Secondo quanto emerso, sono 232.816 le richieste per la fascia d’età 20 – 29 anni, 120.433 quelle tra i 16 e i 20 anni. E ancora: 42.229 per la fascia d’età 12 – 16 anni e 73 per gli under 11.
Ieri sera Francesco Paolo Figliulo, Commissario straordinario per l’emergenza Coronavirus, è intervenuto a Elisir su Rai 3 ha detto: “Ho appena firmato una lettera per tutte le Regioni e le Province Autonome per dire di trovare delle soluzioni di massima flessibilità per le prenotazioni e penso in particolare alle classi più giovani, quelle che adesso cominceranno a girare per l’Italia”.
Infatti, già durante la fase di prenotazione dovrà essere indicata la data migliore per il richiamo e far sì che questa sia flessibile, di modo che la seconda dose di vaccino contro il Coronavirus possa essere somministrata nel range dei 42 giorni o delle 4-12 settimane.
“È fattibile. Ci vorranno i tempi tecnici di adeguamento dei sistemi informatici su cui la struttura è pronta a dare una mano” ha detto il Commissario Figliuolo.
Inoltre, il Commissario Figliulo si è anche soffermato sulle mancate vaccinazioni agli over 60. “Mancano 2 milioni e centosessantamila. Sono ancora tanti. Un bel lavoro è stato fatto e dobbiamo ancora salire nelle percentuali” ha detto il Commissario.
E ha aggiunto: “Dobbiamo pensare a quelle persone che sono titubanti o non scolarizzate dal punto di vista informatico. Ho detto alle Regioni di cercarli, sia attraverso i loro team mobili sia attraverso quelli della Difesa: tra questi ultimi ce ne sono 44 che stanno operando con preciso mandato di andare a cercare i fragili e gli over 60”.
E tornando ai giovani ha aggiunto: “La vaccinazione della fascia d’età 12-15 è importante e anche se non è obbligatoria è molto raccomandata. Dico ai genitori di avvicinarsi in maniera totale alla scienza e alla vaccinazione perché servirà molto all’apertura delle scuole”.
E ha aggiunto: “Bisogna mettere in sicurezza i ragazzi, ma anche giovanissimi, maturandi, 18enni e 25enni, che sono poi quelli che hanno più contatti sociali. Dobbiamo bloccare così le varianti per far sì che a ottobre rimaniamo in sicurezza”.
A quasi un anno dalla morte di Giulia Cecchettin, evento brutale che ha acceso un’ulteriore…
E sono sempre di più gli italiani che vorrebbero andare in pensione in anticipo. Per…
Lazio, l'utente mostra quanto spende per una cena: il costo è davvero insolito e scatena…
Quest'uomo trova una strana scatola nel bidone della spazzatura e quello che scopre mette davvero…
Vendi e guadagna con le tue creazioni: con 3 bottoni crei l'impensabile e piace molto…
In arrivo arretrati fino a 4000 euro: ecco per chi sono. Proprio questi cittadini italiani…