Vaccini+anti-meningococco+B%2C+Italia+ai+primi+posti+nell%26%238217%3Bofferta+pubblica
nanopressit
/articolo/vaccini-anti-meningococco-b-italia-ai-primi-posti-nell-offerta-pubblica/94582/amp/
Categories: Mondo

Vaccini anti-meningococco B, Italia ai primi posti nell’offerta pubblica

L’Italia si conferma pioniera nell’offerta pubblica di vaccini contro il meningococco B, insieme a Regno Unito e Irlanda. Dell’importanza della vaccinazione contro la meningite di tipo b – oggi raccomandata ma non soggetta ad obbligo – e dell’efficacia dei vaccini attualmente a disposizione ne ha parlato Paolo Castiglia, professore ordinario di Igiene dell’Università di Sassari, dalla 50esima edizione del Congresso nazionale della Società italiana di Igiene.

L’esperto ha commentato le caratteristiche innovative del vaccino anti-meingococco, oggi reperibile in Italia: “Si tratta di un vaccino che ha delle caratteristiche innovative tanto che la tecnica con cui è stato realizzato probabilmente verrà esportata per la realizzazione di altri vaccini. Inoltre è un vaccino che consente di chiudere il cerchio sulla prevenzione delle infezioni meningococciche dato che per gli altri quattro ceppi maggiormente diffusi avevamo già vaccini efficaci”.

Il dato che preoccupa è che c’è una sorta di diffidenza di una parte di genitori che hanno più resistenze a sottoporre il figlio al vaccino quando questo è ‘solo’ raccomandato e non obbligatorio, come nel caso del meningococco B. L’esperto sottolinea l’impegno quotidiano da parte degli ‘addetti ai lavori’: “Da anni cerchiamo di far capire il regime dell’obbligo e della raccomandazione non indicano l’importanza di una vaccinazione. L’obbligo è stato introdotto per un’emergenza di sanità pubblica che riguardava un’epidemia. La vaccinazione contro il meningococco b, come altre vaccinazioni importanti dell’infanzia, non ha subito un calo delle coperture e non c’è al momento questo pericolo perché i genitori sono coscienti del rischio a cui vanno incontro i propri figli nel caso in cui siano colpiti da una malattia batterica invasiva così grave come la meningite”.

Eppure quando sulle pagine dei giornali leggiamo di un caso di meningite, scatta nella collettività la corsa al vaccino. “Questo è un problema tipico che va corretto ed è compito della sanità pubblica dire che le vaccinazioni sono importanti, che vanno eseguite al tempo giusto e che la popolazione deve seguire le indicazioni date. Per quanto riguarda le meningiti comunque – chiarisce – si cerca di mitigare l’elevato rischio percepito dalla popolazione con un’offerta adeguata e continua in modo che ci sia visione consapevole alla vaccinazione”.

L’efficacia della vaccinazione contro il meningococco B è stata dimostrata dalle analisi svolte nei paesi dove è stata introdotta come vaccinazione universale e in quei luoghi dove è stato previsto l’utilizzo perché erano in corso epidemie, è ancora Castiglia che sottolinea come: “I dati dimostrano che il vaccino è più efficace di quanto gli studi clinici avessero stimato e che anche la tollerabilità, quindi la sicurezza del vaccino, è migliore rispetto agli studi. Un dato per tutti: in Canada il 96% degli interpellati ha detto che lo avrebbe rifatto perché non si era verificato alcun effetto spiacevole”.

In collaborazione con AdnKronos

Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrivo per il web dal 2008. Mi occupo di cronaca italiana ed estera, politica e costume. Naturopata appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Recent Posts

Tariffe luce e gas: qualche consiglio per la scelta

Oggi, qualora si debbano scegliere i fornitori di luce e gas, si hanno diverse possibilità…

4 giorni ago

La classifica delle città italiane in cui è più facile trovare lavoro

Uno dei tanti problemi che caratterizzano la penisola italiana è proprio la questione lavorativa. L'Italia,…

2 settimane ago

I migliori software HR nel settore della Ristorazione e Hospitality

Nel settore della ristorazione e hospitality, la gestione delle risorse umane rappresenta una sfida complessa…

3 settimane ago

Meteo, l’Italia divisa in tre tra caldo afoso e temporali

Durante questa settimana le previsioni meteo relative alla penisola riportano un contesto di ampia instabilità,…

1 mese ago

Ballando con le Stelle, il “regalo” di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere

Ballando con le Stelle, il "regalo" di Milly Carlucci agli spettatori: cosa sta per accadere…

1 mese ago

Arrestata in Pakistan la mamma di Saman Abbas

Nazia Shaheen, 51 anni, lo scorso dicembre è stata condannata all'ergastolo, dalla Corte di assise…

1 mese ago